Elm: fiore di Bach contro il senso di sopraffazione

0

Il fiori di Bach sono preziosi alleati per la nostra salute psicofisica. Le vibrazioni del fiore dell’olmo inglese, sono racchiuse nell’acqua che assumiamo e che va a ristabilire l’equilibrio psico-fisico. Il fiore di Bach Elm è uno dei 19 assistenti ed è stato indicato da Edward Bach come il rimedio perfetto per chi si lascia sopraffare dalla vita, dalle responsabilità, dallo stress e dalle idee altrui.

Proprietà e benefici del fiore di Bach Elm

Elm aiuta a ridimensionare il problema. Chi crede che ogni sfida sia eccessiva rispetto alle loro forze, può trovare in questo fiore di Bach un valido alleato. Fa capire infatti che si possiedono tutti i mezzi necessari per affrontare i piccoli scogli che la vita ci pone sul cammino.

E’ utile contro la spossatezza mentale che assale quando si accavallano i troppi impegni. Anche perché la personalità Elm  vuole fare ogni cosa in modo perfetto e sapendo che è praticamente impossibile raggiungere la perfezione in ogni cosa, si sente inadeguato e si scoraggia.

Nonostante la persona Elm sia davvero piena di risorse e talentuosa, per qualche motivo si sente inadatto ad affrontare questa o quella sfida. Rischia infatti di cadere spesso nella depressione a causa del peso di un fallimento che ancora non c’è stato e che probabilmente non ci sarà.

Tutto ciò però non porta la persona all’inattività ma anzi, è sempre in movimento, in cerca di qualcosa fare e da risolvere. Il fiore di Bach Elm interviene positivamente e aiuta a trovare il relax necessario, lasciando perdere per una volta il voler per forza raggiungere la perfezione. Aiuta anche a prevenire l’evoluzione naturale della personalità Elm dall’essere sempre in attività a quello dell’abbandono totale e della stati completa per le responsabilità che si sente crollare addosso.

Assumendo già Elm per alcuni giorni permette di ottenere grandi benefici. La persona riesce a gestire molto meglio lo stress e si sente ricco di un’energia molto più equilibrata. Vale a dire che non ci sono picchi energetici in un giorno e di depressione in un altro ma le forze sono ben suddivise.

Insegna anche a gestire lo stress, aiutando nella concentrazione e nella gestione delle energie e del tempo. Usando il fiore di Bach Elm la persona recupera la fiducia in se stessa. Permette di capire quali sono le cose davvero importanti su cui occorre riversare la propria energia e quali invece possono essere lasciate perdere o semplicemente affrontate con una maggior leggerezza.

Per chi è indicato Elm?

Elm è il fiore di Bach indicato per chi è sempre mentalmente attivo e non si regala mai un momento di relax. Puntualmente all’interno di un arco di tempo preciso c’è sempre la caduta, la frustrazione che lo coglie per via della troppa pressione psicologica al quale si sottopone da solo.

Sintomi fisici della personalità Elm

La personalità Elm secondo gli studiosi tende a soffrire di alcuni disturbi fisici, in particolar modo la gastrite. Questo per via delle alte dosi di stress che accumula.

Come si usa il fiore di Bach Elm

Il fiore di Bach Elm si usa proprio come tutti gli altri fiori di Bach. Cioè potete scegliere tra due diversi metodi di utilizzo. Il primo è pensato per le situazioni di emergenza mentre il secondo per un uso giornaliero e nel lungo periodo.

Quando vi sentite improvvisamente sopraffatti potete usare la soluzione di emergenza. Prendete la boccetta di Elm presa in erboristeria, quella prima della vostra diluizione, e mettete 12 gocce in un bicchiere e bevetelo subito. Vi aiuta a gestire meglio il momento.

L’uso quotidiano per portare benefici giorno dopo giorno prevede invece la soluzione diluita. Dovete prendere una boccetta di vetro scuro da 30 ml, la comprate tranquillamente in erboristeria o farmacia. Riempitela con un cucchiaio di brandy, 12 gocce di Elm e tutto il resto di acqua.

Ricordatevi però che i fiori di Bach non si usano quasi mai soli ma uniti con altri fiori. In questo caso aggiungete sei gocce di ogni rimedio floriterapico scelto fino a un massimo di sei o sette rimedi insieme. Si scelgono in base alle esigenze che abbiamo, i problemi e gli stati d’animo sui quali dobbiamo intervenire per migliorare la nostra situazione attuale.

Olmo inglese o Elm, alcune curiosità

Concludo l’articolo dedicato al fiore di Bach Elm parlando della pianta dal quale il rimedio floriterapico viene estratto, l’Olmo Inglese. E’ un albero maestoso che raggiunge un’altezza anche di 40 metri. Nonostante l’altezza e la grandezza del tronco è una pianta che sa essere molto delicata. Appartiene alla famiglia delle Ulmacee. E’ comune trovarla nei parchi e nei boschi. Il periodo di fioritura dell’Olmo inglese è dalla fine dell’inverno fino a metà primavera. I fiori sono bianchi-verdi e a grappolo.

Controindicazioni del fiore di Bach Elm

I fiori di Bach sono noti da moltissimo tempo. Vengono utilizzati per offrire benefici sul piano emozionale, quindi a chi soffre di timidezza, paure e non solo. Il prodotto contiene una minima dose di alcol (che raramente in alcuni soggetti potrebbe dare fastidio) e la vibrazione della pianta utilizzata.

Si possono definire sicuri al 100% in quanto controindicazioni ed effetti collaterali non sono presenti. Non per caso possono essere impiegati sugli animali, come sui bambini e addirittura nelle donne in dolce attesa.

Alcuni credono che i fiori di Bach possono dare dipendenza, ma non è affatto così in quanto ripetiamo che il prodotto contiene acqua, alcol e la memoria della pianta. Ovviamente come già accade per molti rimedi naturali e fitoterapici, non sono adatti come sostituto delle cure che riguardano la medicina moderna.

Share.

Leave A Reply