Iperico: proprietà, benefici, usi e controindicazioni

0

Nella medicina popolare si annoverano numerose piante benefiche, tra queste non sfugge l’iperico! Sicuramente lo conoscete ma è probabile che non sapete quali sono le sue proprietà nello specifico, ne come si usa per ottenere i benefici.

Possiamo dire che l’iperico è una specie botanica che prende il nome di Hypericum perforatum, la cui famiglia è quella delle Hypericaceae. Scoprendo i composti interni dell’iperico vi potete accorgere che sembra nato appositamente per il nostro benessere e questo riguarda sia la mente che il corpo. Ma non fatevi ingannare, come tutte le piante anche questa può avere conseguenze non affatto piacevoli. Possono esserci alcuni effetti collaterali e delle controindicazioni.

Le sostanze interne se pur benefiche non sono sempre le stesse. L’habitat in cui cresce infatti tende a modificarla a livello di composizione chimica. Contiene comunque antiossidanti e altri composti utili per l’intero organismo. Non per caso può fornire una bella quantità di proprietà benefiche le quali adesso vi mostriamo poco per volta.

Proprietà dell’iperico

Insonnia

Pare che l’iperico possa fornire benefici in caso di insonnia. Quindi se non riuscite a prendere sonno potreste provare a consumare una tisana a base di questa pianta. L’azione sedativa induce il soggetto a dormire. C’è da aggiungere che l’iperico è utile per beneficiare anche sull’umore, ricordiamo che in molte situazioni quando si è giù di corda l’umore può portare a irritabilità e insonnia.

Ansia

Numerosi studi danno esiti positivi nei confronti degli attacchi dansia. Questi infatti sono ridotti attraverso l’uso dell’iperico. Ovviamente dovete parlare con il vostro medico curante, sarà lui a decidere se il trattamento fa più o meno al caso vostro. Potrebbe infatti risultare vano l’utilizzo come indicato in alcune circostanze. Tuttavia, serve esperienza in materia e per esprimere un verdetto bisogna essere medici.

Depressione

La pianta di cui parliamo oggi fornisce anche una potente azione anti-depressiva. Sapevate che in molti casi i farmaci potrebbero essere evitati? Ovvero, un gran numero di persone al minimo disturbo si reca in farmacia e acquista un prodotto medicinale. Eppure i farmaci andrebbero presi solamente quando è strettamente necessario e naturalmente quando è il medico a dare l’ok! Chiaro che non si possono cambiare le abitudini delle persone, anche se tuttavia cerchiamo di fare appello al buon senso. Quindi il nostro corpo è o non è un tempio? Dunque è giusto rispettarlo o meno? Siamo certi che le risposte le sapete già quali sono!

Ustioni

L’iperico è conosciuto come rimedio contro le ustioni di lieve entità. L’uso locale porta sollievo in tempi brevi, ricordiamo che viene generalmente usato l’estratto delle pianta e questo viene addizionato a una pomata per il corpo. Addirittura lo stesso preparato sembra indicato contro alcune punture d’insetto. Non vi resta che provare, per esempio se vi punge una zanzara lo potete usare!

Azione cicatrizzante

Le proprietà cicatrizzanti dell’iperico spiccano nell’essenza ricavata dalla omonima pianta. Dunque, se impiegata per uso esterno è utilissima contro: ferite, acne, eczemi etc. Da ricordare che la dovete diluire in altri prodotti come le creme per il corpo o gli oli vegetali.

Azione antibatterica

Tra le innumerevoli proprietà, si annoverano anche quelle antibatteriche. Naturalmente l’olio essenziale che appunto ne è ricco, si dimostra utile al caso. Tuttavia, lo dovete impiegare con moderazione. Le essenze non sono nate per essere utilizzate frequentemente e per lunghi periodi.

Usi dell’iperico

Potete avvalervi dei benefici offerti dalla tintura madre d’iperico, l’infuso, l’estratto secco, le compresse, l’olio essenziale etc. Conta sempre la solita regola, ovvero utilizzarlo sotto consiglio di uno specialista. Certo se conoscete già gli effetti sul vostro corpo nessuno vi vieta di consumare una tisana d’iperico saltuariamente. Ma se si deve parlare di vere e proprie terapie, allora si che non è indicato fare di testa propria. Qui mostriamo alcuni usi dell’iperico comunque.

  • Tintura madre. Un massimo di 50 gc di tintura madre da usare fino a 3 volte durante la giornata. Il periodo consigliato del trattamento lo decide uno specialista.
  • Estratto secco. Sia le capsule che le compresse contenenti l’estratto secco della pianta d’iperico vengono scelte ogni giorno. La posologia corretta è da domandare, c’è chi ne consiglia fino a 800 mg giornalieri.
  • Olio di iperico. L’olio di iperico è utile per il corpo, ma non è altrettanto forte come potrebbe essere l’essenza della pianta. Resta comunque adatto contro scottature, rughe, piaghe e non solo.
  • Olio essenziale di iperico. Impiegato nella vasca da bagno per tonificare e rilassare il corpo. Utile nel settore dell’aromaterapia contro stress, insonnia e quant’altro. Impiegato per massaggiare il corpo e beneficiare in più ambiti.
  • Infuso. Consumato come semplice bevanda, l’infuso di iperico è utile per combattere tosse, raffreddore e altri sintomi influenzali. Ottimo anche per l’apparato urinario.

Iperico: controindicazioni

L’iperico è una pianta utile per l’uomo, ma allo stesso tempo può scatenare effetti indesiderati. Quindi vi invitiamo a essere prudenti e a non utilizzarlo frequentemente. Dunque non pensate di integrarlo nella vostra dieta. Evitatelo come rimedio naturale su cui fare affidamento ogni giorno. Ricordatevi sempre di usarlo con attenzione e dopo il consulto specialistico. Qui illustriamo quanto c’è da sapere, informazioni che chiunque deve conoscere prima di pensare all’iperico come rimedio tuttofare.

  • Il corpo può non tollerare l’iperico, infatti se ne consiglia sempre poco per vedere gli effetti
  • Non è difficile che causi interazioni farmacologiche (anche farmaci anti-depressivi)
  • La pianta rende il corpo fotosensibile, dunque da non usare se in seguito dovete esporvi alla luce solare o quella delle lampade abbrozzanti

Descrizione della pianta di iperico

La si può chiamare erba di San Giovanni o addirittura erba scaccia diavoli, ma resta pur sempre l’iperico che noi conosciamo! Una pianta che genera dei fiori incredibilmente belli color giallo. Generalmente la sua altezza è ridotta, infatti non supera il mezzo metro d’altezza ma non è detto che sia sempre così. Il rizoma risulta corto, mentre le foglie (ricche di olio essenziale) sono oblunghe e dall’aspetto ovale. La fragranza che emana è piuttosto piacevole. Ricordiamo che nel nostro Paese è molto comune, l’iperico predilige sempre posti luminosi dove crescere. Inoltre si trova a varie altitudini, anche 1600 metri.

Share.

Leave A Reply