Scrub per il corpo fai da te: come fare e ricette naturali

0

Lo scrub per il corpo fai-da-te, ovvero quello fatto in casa con ingredienti naturali, è un gesto che fa ormai parte della normale routine per la bellezza e il benessere del corpo. Preparare lo scrub corpo in casa è un’operazione semplice, economica, veloce e consigliata a chiunque voglia prendersi cura di sé in modo efficace e “green”: basta seguire qualche buon consiglio, tenere presenti le migliori ricette e il gioco è fatto.

Cos’è lo scrub corpo e come funziona

Lo scrub è un preparato che unisce ad una base cremosa – che può essere di diverso tipo – granuli ricavati da varie sostanze (noccioli di albicocca sminuzzati, bicarbonato di sodio, sale fino o grosso, chicchi di caffè tritati ecc.) che, massaggiati sul corpo, grazie all’azione meccanica di sfregamento, puliscono l’epidermide in profondità, liberandola da sporco e cellule morte, la levigano a fondo e, in sostanza, la rigenerano. Dopo lo scrub la pelle appare visibilmente più liscia, tonica, compatta, giovane e, ovviamente, pulita.

L’azione dello scrub si rivela particolarmente utile per trattare le “zone ruvide” del corpo, ovvero ginocchia, gomiti e piedi (soprattutto i talloni), dove è necessario insistere con maggior vigore per ottenere un buon risultato.

Un ulteriore vantaggio dello scrub per il corpo è il massaggio, operazione indispensabile per applicarlo, che aiuta ad ossigenare la pelle e a stimolare la circolazione.

E’ bene chiarire che lo scrub, a differenza di altri trattamenti per il corpo che possono sembrare ad esso simili (gommage o peeling), si caratterizza per un’esfoliazione a grana grossa, quindi decisa e fortemente abrasiva, che pertanto deve necessariamente essere attuata con delicatezza e prendendo le giuste (piccole) precauzioni.

Scrub per il corpo fai da te: a cosa serve

Lo scopo principale dello scrub per il corpo è quello di detergere profondamente l’epidermide, operazione da cui derivano molteplici benefici. Non è possibile ottenere da un normale detergente lo stesso grado di igiene che garantisce lo scrub, poiché è proprio la presenza dei granuli abrasivi a fare la differenza.

Lo scrub – rimuovendo le impurità – serve anche a rendere la pelle più ricettiva a successivi trattamenti di bellezza: l’anticellulite, la crema idratante o nutriente, il siero tonificante e qualunque altro prodotto si voglia applicare, penetrerà più a fondo, sarà meglio assorbito ed eserciterà pertanto un’azione più efficace e mirata.

Modo d’uso dello scrub: consigli su come applicarlo al meglio e precauzioni

Lo scrub corpo si utilizza sotto la doccia: ci si lava normalmente, si risciacqua la pelle e si applica il composto con le mani (o se preferite con una spugna o un guanto di crine); si massaggia delicatamente con movimenti circolari il corpo con il prodotto, insistendo sulle parti più ruvide (ginocchia, piedi, gomiti) e si sciacqua con acqua. Lo scrub non va mai applicato sulle parti più delicate del corpo, come le ascelle, l’inguine e le zone intime e non è indicato per le pelli molto sensibili o affette da couperose.

A prescindere dal tipo di pelle tuttavia, lo scrub corpo va fatto non più di una volta a settimana (anche ogni 10-15 giorni secondo alcuni esperti) e ad esso deve sempre seguire un’abbondante applicazione di crema idratante, nutriente o restitutiva, per evitare che la pelle si secchi troppo.

Se non lo avete mai utilizzato prima e volete avere la certezza che non irriti troppo la vostra pelle, la prima volta che decidete di fare uno scrub, applicatelo inizialmente solo su una piccola parte del corpo (un braccio o una gamba ad esempio) e se vedete che non compare alcun rossore, pizzicore o altro, proseguite pure su tutto il resto del corpo in totale tranquillità.

Ricette e come preparare uno scrub per il corpo fai-da-te

Ci sono diversi motivi per preferire uno scrub corpo fatto in casa rispetto ad uno confezionato, due su tutti: il risparmio e la naturalezza. Lo scrub fai-da-te costa pochissimo (si trova tutto o quasi nella dispensa della cucina) e consente di scegliere gli ingredienti personalmente, valutandone la freschezza. Di seguito qualche ricetta da provare.

1. Scrub corpo fatto in casa a base di bicarbonato

Il bicarbonato è un vero e proprio toccasana per la pelle e si può usare come base per creare tantissimi scrub fai da te. Ecco una ricetta facile e tutta naturale che potrai realizzare da sola in casa e con ottimi risultati. Sono sufficienti:

  • 4 cucchiai di latte detergente;
  • 2 cucchiai di bicarbonato.

Amalgamate questi due ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e poi applicatelo sulla pelle tramite un delicato massaggio circolare, facendo attenzione a non esercitare un’eccessiva pressione, su tutto il corpo, meglio ancora se con un guanto in microfibra, per potenziarne l’effetto purificante. Poi sciacquate la pelle con acqua tiepida sotto la doccia, tamponate con un asciugamano morbido e applicate una dose abbondante di crema o lozione idratante e lenitiva.

 2. Scrub corpo fatto in casa allo zucchero

Per uno scrub esfoliante fai-da-te facile e veloce, da utilizzare, per esempio, quando si ha poco tempo a disposizione ma si desidera essere impeccabili, procuratevi:

  • 6 cucchiai di zucchero (meglio se di canna grezzo);
  • 1 cucchiaio di miele;
  • 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva;
  • un po’ di succo di limone (o di arancia, in sostituzione).

Mescolate ed amalgamate gli ingredienti aiutandovi con il succo di limone (non troppo se la pelle è sensibile), poi passate il composto sul corpo e sciacquate.

L’effetto è rigenerante, detossinante e purificante.

3. Scrub corpo fai da te per pelli delicate e sensibili

Si può facilmente ottenere un ottimo scrub per pelli delicate usando solamente:

  • 5 cucchiai di sale marino,
  • un po’ di olio extravergine d’oliva (o di mandorle, elasticizzante, o ancora di semi di lino).

Amalgamate e massaggiate delicatamente sul corpo, la pelle resterà pulita, setosa e morbida.

4. Scrub corpo anticellulite fai da te

Per un efficace scrub anticellulite fai da te, nemica giurata di tutte le donne, procuratevi:

  • mezza tazza di caffè in polvere (la caffeina è molto efficace contro la buccia d’arancia e compare, in genere, in tutti i prodotti cosmetici che mirano a combatterla);
  • mezzo vasetto di yogurt naturale;
  • un po’ di olio extravergine d’oliva;
  • 2 gocce di olio essenziale di geranio o di arancio amaro (facoltativo, lo acquistate in erboristeria).

Dopo aver amalgamato gli ingredienti e massaggiato con movimenti circolatori il composto ottenuto sul corpo, si lascia in posa per almeno 20 minuti e si risciacqua con acqua tiepida. Applicate uno strato generoso soprattutto su glutei, cosce, pancia, fianchi ed interno braccia, dove più facilmente la cellulite tende a formarsi. Per evitare di sporcare tutto si può avvolgere la parte interessata con della pellicola trasparente.

5. Scrub per il corpo fatto in casa con il cacao

Desiderare uno scrub esfoliante fai da te dolcissimo che oltre a detergere e purificare rappresenti anche una coccola piacevole e rilassante dopo un’intensa giornata di lavoro o quando si desidera concedersi una piccola gratificazione?

Sono sufficienti:

  • 5 cucchiai di zucchero di canna o di bicarbonato;
  • 5 cucchiai di cacao amaro in polvere;
  • 1 cucchiaio di miele;
  • 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci;

Amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo e granuloso, applicatelo con un lungo e rilassante massaggio dopo la doccia, lasciate in posa per almeno 10 minuti, infine sciacquate.

La pelle risulterà pulita, morbida e piacevolmente profumata.

Qual è il vostro scrub naturale per il corpo preferito? Avete altre ricette da suggerirci?

Share.

Leave A Reply