Sciatalgia o sciatica: cause, sintomi e rimedi naturali

0

La sciatalgia o sciatica non è una malattia ma un sintomo. E’ un dolore che interessa la parte posteriore della gamba e spesso anche il corpo. L’arto risulta così intorpidito e debole.

La maggior parte delle volte la causa della sciatica è l’ernia al disco, che a sua volta ha ulteriori cause. La sciatica interessa il nervo sciatico, nonché il nervo più lungo di tutto il nostro corpo. Parte dal midollo spinale e attraversa la gamba, in particolare le natiche e le cosce, arrivando poi al piede. Il nervo sciatico innerva quasi tutta la gamba. La sciatalgia di solito interessa solo un lato del corpo.

Le principali cause della sciatica

La sciatica come dicevamo è un sintomo, quasi sempre causata dall’ernia del disco nella parte lombare. Si manifesta infatti quando la radice del nervo è compressa. Esistono comunque anche altre possibili cause della sciatica. Può esserci una stenosi spinale lombare, cioè il restringimento di una parte del canale spinale.

Può essere causata dalla gravidanza. L’utero crescendo va a comprimere il nervo sciatico. Inoltre il peso del feto aumenta la tensione muscolare. Può dipendere poi dalla stenosi foraminale o della spondilolistesi, malattia della colonna vertebrale che vede scivolare una vertebra sull’altra. A sua volta provoca il nervo sciatico. Ancora tra le cause troviamo:

  • Tumori spinali: ci sono tumori che possono colpire il midollo spinale, il rivestimento della colonna vertebrale e lo spazio tra vertebre e midollo spinale. Il tumore man a mano che cresce va a comprimere il midollo spinale. Si tratta di una causa rara.
  • Fratture: la radice dei nervi spinali lombari può essere danneggiata in caso di fratture. Ciò può portare alla sciatica.
  • Sforzo muscolare: quando si infiamma una parte del muscolo della gamba può essere coinvolta la radice del nervo, causando i dolori della sciatica.
  • Tumore del nervo sciatico: anche il nervo sciatico può essere colpito da lesioni o tumori
  • Sindrome della causa equina: è necessario recarsi immediatamente all’ospedale per ricevere assistenza. Conseguenze gravi e permanenti come incontinenza urinaria e fecale.
  • Infezione: rara ma possibile, può avvenire che si infetti la radice del nervo.

Ci sono poi una serie di fattori di rischio che coinvolgono prima di tutto lo stile di vita sbagliato. Per esempio il sovrappeso, causato dalla troppa e cattiva alimentazione, va a causare pressioni sulla schiena e perciò provoca problemi vertebrali. C’è l’abuso di alcolici e fumo, la sedentarietà… tra gli altri fattori di rischio l’età, la quale porta a dover affrontare diversi cambiamenti della colonna vertebrale. Già a partire dai trent’anni questi iniziano a manifestarsi. C’è poi il sesso, sembra che gli uomini ne sono maggiormente colpiti.

Molto importante anche il tipo di sport che può rendere più o meno esposti a fratture e traumi, il tipo di lavoro, che può per esempio comprendere il guidare automezzi per lunghi periodi oppure sollevare oggetti molto pesanti. Ancora può essere legato a malattie come il diabete e l’artrite.

Sintomi della sciatica

Il principale sintomo della sciatica è il dolore che inizia dalla schiena, passa nella zona posteriore della gamba e l’attraversa. Tutto questo porta anche a una sensazione di intorpidimento e formicolio, può arrivare anche al piede. I muscoli si percepiscono come deboli. Il dolore della sciatica comunque è il pirncipale sintomo e può esser lieve o invalidante, può peggiorare con colpi di tosse, starnuti e anche semplicemente mantenendo la posizione seduta per tanto tempo. Qualcuno lamenta come una scossa elettrica e difficoltà a controllare la gamba. I sintomi colpiscono quasi sempre solo un lato del corpo e perdurano da qualche settimana ad alcuni mesi.

In ogni caso la sciatica tende a guarire completamente e spontaneamente, spesso infatti non c’è bisogno di seguire terapie. Tutta quando ci sono complicazioni, dipendono dalla causa scatenante.

Prevenire la sciatica

Prevenirla completamente non è possibile ma, si può ridurre il rischio di svilupparla mantenendo una postura corretta, sollevando i pesi in modo corretto, praticando in modo regolare l’attività fisica per rafforzare i muscoli, scegliendo un buon materasso e mantenendo un corretto peso corporeo.

Non è necessario svolgere come esercizio fisico uno sport vero e proprio o iscriversi n palestra. Può andar bene la semplice passeggiata a passo svelto, il nuoto, la corsa, lo stretching, lo yoga…

Altre buone regole sarebbero quelle di dormire le ore necessarie durante la notte, smettere di fumare e seguire una dieta equilibrata.

Alimentazione in caso di sciatica

  • Dovete rimuovere lo zucchero dalla vostra dieta. Stressa le ghiandole surrenali.
  • Mangiate molto pesce, preferendolo alla carne.
  • La frutta secca è ottima in caso di sciatalgia
  • Bevete molta acqua perché la disidratazione peggiora la situazione.
  • Mangiate molta frutta e verdura, soprattutto quelle che contengono tanta vitamina B
  • Zenzero e curcuma integrateli perché agiscono da antidolorifici.

Rimedi naturali per la sciatalgia

  • Artiglio del diavolo: probabilmente è il rimedio fitoterapico più noto quando si parla di sciatica. Questo per la sua azione antinfiammatoria e analgesica.
  • Vervain: il fiore di Bach Vervain è consigliato a coloro che stanno vivendo un periodo di grande rigidità mentale. In questi casi infatti la sciatalgia potrebbe avere cause anche psicologiche.
  • Withania: altra pianta usata come antinfiammatorio e analgesico. Molto nota nella medicina ayurvedica.
  • Olmaria: i fiori dell’olmaria vengono utilizzati per preparare rimedi naturali contro il dolore e le infiammazioni.
  • Ribes nero: analogamente alle piante viste fin’ora svolge la sua azione antinfiammatoria
  • Rhus Toxicodendron: un rimedio omeopatico adatto per esempio quando la sciatica è causata dall’umidità.
Share.

Leave A Reply