Fiore di Bach Impatiens: per chi è troppo esigente

0

Impatiens è un fiore di Bach appartenente ai 12 guaritori. E’ stato scoperto da Edward Bach che l’ha ottenuto grazie ai fiori della Balsamina, di un colore malva pallido. La parola chiave di questo rimedio è impazienza. Perfetto per tutti coloro che non sanno fare le cose con calma e per questo motivo vanno velocemente da un impegno all’altro.

Quando si parla di fiori di Bach si parla anche si personalità. Gli impatiens sono poco tolleranti verso le persone lente. Loro vogliono fare le cose velocemente e ritengono il proprio ritmo il migliore. Ecco perché spesso non delegano ma si fanno le cose da soli. Sono persone che devono entrare subito in azione e se non lo fanno cadono in una sorta di malessere. Sono persone frenetiche, spesso intrattabili. Specialmente la mattina presto.

Proprietà e benefici del fiore di Bach Impatiens

Per quanto riguarda invece i benefici del fiore di Bach Impatiens c’è da dire che sono molti. Assumere questo fiore in modo più o meno regolare permette di lavorare sulla sensazione di impazienza piuttosto radicata. Assumendolo non perdete la vostra protenzza di pensiero e la vostra capacità di svolgere i compiti velocemente, solo che non siete più impazienti e non provate fastidio nel notare i ritmi degli altri.

Mantenete tutte le vostre buone qualità. Trovate le soluzioni che di solito agli altri sfuggono, sapete essere dei leader comprensivi e riuscite a comunicare bene, accettando pregi e difetti degli altri valorizzando il talendo di ognuno.

Per chi è indicato

Impatiens è indicato a tutte le persone veloci, quelle che vogliono agire sempre nel modo più veloce possibile. Tutto ciò che fanno lo fanno senza esitare, non tollerano i momenti di pausa perché sanno di poterli sfruttare in modo molto più profiquo.

Non sanno tollerare i periodi di malattia. Quando si sentono male cadono in forti stati ansiosi. Il loro scopo infatti è quello di tornare in salute il prima possibile perché così possono tornare ai loro doveri, senza perdere ulteriore tempo. Questo fa capire che l’impazienza non è solo verso gli altri ma anche verso se stessi. Sono tanto intolleranti con le altre persone quanto con loro. Non hanno pazienza e questo tende a mettere ansia agli altri. Le loro doti li rendono spesso dei leader ma purtroppo per via del loro carattere non sono particolarmente amati dai dipendenti.

Molte personalità Impatiens in realtà non amano affatto avere dipendenti ne tanto meno esserlo. Ecco perché si danno spesso e volentieri alla libera professione. In questo modo non hanno collaboratori, pensano a tutto loro e lo fanno nel modo che rispecchia per loro la perfezione.

Come tutte le personalità, anche quelle legate al fiore di Bach Impatiens possono soffrire di sintomi fisici particolari. Tra questi troviamo i disturbi psicoemotivi, acidità di stomaco, tachicardia, fame nervosa, bulimia, balbuzia e tensione al collo.

Tra i segnali che possono far capire di avere bisogno di impatiens troviamo: iperattività, ansia davanti ai contrattempi, aggressività davanti alla lentezza degli altri, insofferente verso gli altri.

Spesso chi manifesta queste caratteristiche è nato e cresciuto con genitori molto esigenti che hanno sempre cercato di ottenere dal figlio il massimo. Questo senso di dover ottenere sempre di più viene mantenuto anche in età adulta e rende difficile la convivenza proprio perché la persona ideale sembra non esistere. Non riesce a relazionarsi bene con gli altri.

Come si usa il fiore di Bach Impatiens

Esistono tre differenti modi per utilizzare il fiore di Bach Impatiens. Vediamoli tutti.

  1. Se vuoi lavorare nel lungo periodo su te stesso con Impatiens devi diluirlo. Quando compri questo fiore di Bach in erboristeria chiedi anche una boccetta di vetro scuro da 30 ml con il contagocce. Quando arrivi a casa prendi il fiore di Bach puro e metti 12 gocce nella boccetta vuota. Aggiungici 1 cucchiaio di brandy (agisce da conservante) e poi acqua naturale minerale. Agita bene. Lo puoi assumere 4 volte al giorno 4 gocce alla volta. Puoi prenderlo in un bicchiere d’acqua oppure direttamente sotto la lingua.
  2. Il metodo della diluizione di solito viene consigliato unendo più fiori, per un massimo di sei. Questo perché la personalità non si muove in una sola direzione ed è molto sfumata. Difficilmente una persona si riconosce in un solo fiore di Bach. Il mio consiglio è di individuare quelli adatti insieme a un esperto. Per il resto funziona come il punto uno. Mettete nella boccetta quanti fiori di Bach vi occorrono, 6 gocce di ognuno.
  3. Potete prendere un fiore di Bach puro nei momenti di emergenza. Nel caso di Impatiens, se sentite salire l’impazienza per il comportamento o i temi di un’altra persona, potete metterne subito 5 o 6 gocce sotto la lingua oppure in un bicchier d’acqua da sorseggiare con calma.

Controindicazioni

Le controindicazioni di Impatiens sono uguali a quelle di ogni altro fiore di Bach. Cioè non ne possiede nessuna in particolare. Se avete dubbi sull’uso del brandy – perché magari il rimedio è destinato a un bambino oppure perché siete ex alcolisti – potete parlarne con un erborista per capire se ci sono conservanti diversi. Secondo alcuni è una buona soluzione l’aceto di mele tuttavia vi consiglio lo stesso di discuterne con un esperto. Non è una cosa da sottovalutare contando che riveste il compito di mantenere buono il rimedio.

Infine una cosa che voglio sottolineare è che Impatiens è un fiore di Bach e in quanto tale non può sostituire alcun rimedio farmacologico. La controindicazione è quella che molti si sentono di poter smettere le terapie mediche per curarsi con i fiori e questo può portare a serie conseguenze.

Curiosità su Impatiens o…

Il nome impatiens non indica solo una pianta ma un genere appartenente alla famiglia delle Balsaminaceae. E’ noto anche con il nome di “Balsamina” o a livello popolare come “Non mi toccare”. Le sue origini sono asiatiche e africane per alcuni, secondo altri è originaria invece dell’Himalaya. Sono caratterizzati dalla presenza di foglie succulenti che si presentano in diversi colori. I fiori invece sono speronati e sono di un bel colore bianco, rosso, rosa… spuntano durante l’estate. Viene usata comunemente come pianta ornamentale negli appartamenti. Cresce soprattutto in riva al fiume e ai canali e può raggiungere 180 centimetri di altezza.

Share.

Leave A Reply