Fiore di Bach Mustard: per chi è malinconico senza un motivo

0

Il fiore di Bach Mustard è uno dei 19 assistenti. Il suo nome vi ricorda qualcosa? Probabilmente si, si ottiene infatti dai semi della senape! In Europa è abbastanza comune e raggiunge infatti i 60 centimetri di altezza circa. I fiori utilizzati sono gialli e hanno una forma a ombrello. Spuntano tendenzialmente in primavera e in estate.

La parola chiave è malinconia. Potete usarlo sia quando vi sentite malinconici, sia quando state vivendo una vera e propria condizione di depressione. Tutto ciò che offusca la gioia di vivere può trovare giovamento da Mustard.

Proprietà e benefici del fiore di Bach Mustard

Mustard può offrire diversi benefici a tutti coloro che tendono a rabbuiarsi improvvisamente, che sprofondano in stati di malinconia senza che vi sia una vera e propria ragione. Edward Bach infatti, quando ha individuato Mustard, ha scritto che è perfetto per chi a periodi di malinconia o arriva addirittura a sentirsi disperato. E’ come se dal nulla arrivasse una nube scura a rendere tutto nero, una nube che arriva senza motivo ma può fare danni devastanti. Allontana infatti la voglia di vivere. Sono crisi che non hanno una vera e propria spiegazione razionale.

Se vi rispecchiate in quanto appena detto, se anche voi cadete in malinconia profonda o degli stati depressivi improvvisi e sporadici, probabilmente il fiore di Bach Mustard fa proprio al caso vostro. Assumendo questo fiore potete perciò allontanare la tristezza e trovare di nuovo la gioia di vivere.

Per chi è indicato?

Il fiore di Bach Mustard è perfetto per tutti i soggetti pessimisti. Chi di abbatte in modo molto profondo e non vede più niente di buono intorno a se. Un comportamento che delle volte è dettato dalla profonda disperazione, basta pensare alle persone che dal nulla, senza un apparente motivo, si mettono in un angolo della stanza e scoppiano a piangere.

Dall’esterno le persone pensano che queste crisi siano motivate e, quando la personalità Mustard nega che ci sia l’altro non gli crede. Effettivamente anche per la persona che vive queste crisi non è affatto facile trovare una spiegazione razionale a questi suoi stati d’animo. E’ anche per questo motivo che per loro non esiste una soluzione alla loro tristezza.

Lo scopo di mustard è quello di portare il sereno e di aiutare a trovare una strada più armoniosa. Usatelo se vivete una sorta di sofferenza spirituale. Se vi siete accorti che periodicamente entrare in delle crisi non motivate da qualcosa di concreto.

Esistono effettivamente anche una serie di sintomi fisici che possono far capire quando c’è bisogno di usare il fiore di Bach Mustard. Questi caratteri spesso vivono un vero e proprio esaurimento psicofisico dimostrato da sintomi come insonnia, disturbi sessuali, dolori mestruali più intensi del solito, inappetenza, disturbi ossessivo-compulsivi, confusione mentale e anche assenza del desiderio sessuale.

Come si usa il fiore di Bach Mustard

Potete scegliere tra tre differenti modi per usare il fiore di Bach Mustard. In base a quelle che sono le vostre esigenze chiaramente. Gli stessi metodi sono validi anche per tutti gli altri fiori di Bach. Quando voi andate in erboristeria ad acquistarli vi viene data una boccetta con dentro il rimedio. Il primo metodo di utilizzo prevede di usarlo così com’è. Vi consiglio di adottarlo però solo se lo assumete in caso di emergenza, quando vi occorre per gestire emozioni improvvise. Potete sia mettere quattro o cinque gocce sotto la lingua sia all’interno di un bicchiere d’acqua.

Se invece intendete lavorare su vuoi stessi nel lungo periodo allora la musica cambia. Il mio consiglio è di procedere con la diluizione. Qui troviamo due metodi differenti. Vediamoli. Per entrambi vi dovete munire di una boccetta da 30 ml di vetro scuro, munita di pipetta contagocce.

  1. Diluizione del singolo fiore di Bach: prendete Mustard e  mettete 12 gocce all’interno della boccetta di vetro scuro. Aggiungete il cucchiaio di brandy – agisce come conservante – e tutto il resto della boccetta riempitelo di acqua minerale naturale.
  2. Diluizione con più fiori di Bach: è il rimedio maggiormente consigliato dagli esperti. Una persona infatti non ha bisogno di un solo fiore di Bach perché la sua anima non ha una sola sfumatura. occorrono più fiori per lavorare bene sulla persona e i cambiamenti che intende ottenere. In questo caso potete usare 5 gocce per ogni fiore di Bach che intendete usare e potete mischiare fino a un massimo di 6 fiori. Per ottenere il rimedio di cui avete bisogno vi consiglio di contattare un floriterapeuta o un erborista, saprà sicuramente consigliarvi per il verso giusto.

Entrambi hanno una durata di un mese o più. Potete assumerli 4 volte al giorno, 4 gocce alla volta. Potete mettere le gocce sotto la lingua oppure potete semplicemente metterle in un bicchiere d’acqua e sorseggiarlo.

Controindicazioni

fiori di Bach non hanno particolari controindicazioni. Mustard non fa chiaramente eccezione. La mancanza di controindicazioni viene visto da molti come un aspetto negativo perché conferma (secondo loro) l’inefficacia dei rimedi di Bach.

Si tratta di rimedi privi di principi attivi. Questi fiori infatti funzionano per le vibrazioni energetiche che l’acqua ha assorbito standoci in contatto. C’è chi ritiene l’effetto di Mustard e gli altri fiori di Bach, placebo.

Dico questo perché mi pare corretto mettere in tavola tutte le questioni. Sappiate comunque che molti professionisti scelgono di lavorare anche con i fiori di Bach. Una controindicazione però c’è, se la vogliamo dire tutta. Se decidete di non assumere più i medicinali per curarvi con i fiori di Bach rischiate appunto di andare incontro a diversi effetti nocivi, sono tanto più alti maggiore è la gravità del vostro problema di salute. Ricordatevi che questi fiori supportano la medicina, ma non la sostituiscono.

Infine, un altro aspetto negativo secondo alcuni, c’è da considerare la presenza del brandy. Potreste ritenerla inadatta se volete dare i fiori di Bach ai bambini, se volete assumerla voi e siete ex Alcolisti o volete dare Mustard al vostro animale. Secondo gli esperti la quantità di brandy è talmente scarsa che non dovrebbe causare problemi. In ogni caso, se avete dubbi, vi consiglio di parlare con il vostro medico o un erborista.

Curiosità su Mustard o Senape

Mustard viene ottenuto dai fiori della Senape. Pianta aromatica molto conosciuta in cucina per la salsa che ne deriva. Mustard ricorda molto come nome quello della mostarda, un prodotto culinario che prevede l’uso della senape e che è molto diffuso in varie parti dell’Italia. E’ particolarmente difficile che questa pianta raggiunga i due metri di altezza. Il fiore giallo a pannocchia porta a sviluppare il frutto. Al suo interno sono presenti tanti semini piccoli e arrotondati. E’ da loro che si ottiene la salsa famosa come condimento e apprezzata da chi ama i sapori aspri e piccanti.

La senape è già apprezzata molto per le sue proprietà. Usata per conservare frutta e verdura, ma anche per ottenere benefici come quelli contro i radicali liberi. Viene usata piuttosto di frequente, specialmente i semi di senape nera, per essere mischiata con il miele. E’ un ottimo rimedio naturale contro la tosse. Le proteine presenti all’interno della senape invece sono per molte persone causa di allergia alimentare.

Share.

Leave A Reply