Fiore di Bach Pine: per chi si incolpa per tutto

0

Il fiore di Bach Pine appartiene al gruppo dei 19 assistenti. Proprio come il Pino ha aghi pungenti come foglie che possono ferire, lo stesso accade con Pine. Solo che questa persona invece di causare sofferenze al prossimo, le causa a se stesso. E’ sempre afflitto e nonostante lavora tantissimo e con tanta passione, non vede mai la fine. Non resta soddisfatto degli obiettivi raggiunti perché di fatto non si accorge di averlo fatto e crede di potere (e dovere) ottenere ancora di più.

La personalità Pine si affligge per ogni minimo errore che commette e quando invece arriva al proprio traguardo, non si complimenta con se stesso, non è soddisfatto. Questo tipo di persona tende spesso ad incolparsi anche per gli errori che commettono le altre persone. Ritiene che tutto sia sotto la propria responsabilità.

Proprietà e benefici del fiore di Bach Pine

Pensa sempre di essere dalla parte del torto. Si autocritica e quando non svolge una determinata azione in modo perfetto, pensa di meritarsi una punizione. Mette se stesso sotto giudizio, non accetta “sconti di pena” e spesso lo fa per questioni di irrilevante importanza.

E’ sempre pronto a rimproverarsi, per qualsiasi cosa faccia. Lo fa anche quando in realtà sta avendo successo e le persone che lo circondano provano invidia per i risultati che sta raggiungendo a grandi passi. pensa sempre “se avessi fatto questo” avrebbe ottenuto molto di più. Non sono soddisfatti degli sforzi e dei risultati. Si tratta di grandi lavoratori, sempre pronti a sacrificarsi con passione.

La loro capacità di incolparsi è talmente grande che spesso lo fanno anche per gli errori che appartengono ad altri e si prendono le responsabilità altrui. Tendono a sottovalutare molto le proprie capacità, vedono i limiti e non i punti di forza. Sono persone molto precise e sensibili, tendenti a sacrificarsi.

Il fiore di Bach Pine è adatto proprio a questo genere di individui. Come mai? prima di tutto perché aiuta a vedere le cose con una chiarezza maggiore. Seconda cosa perché rende decisamente più lucidi e si, si riconoscono sempre le proprie responsabilità e i propri errori ma si perde la tendenza a colpevolizzarci per un no nulla e non attribuirsi anche gli errori altrui. Grazie a questo fiore si può analizzare in modo molto più tranquillo la situazione, si incrementa l’autostima ma anche il rispetto verso gli altri.

I sensi di colpa e l’auto-critica eccessiva vengono sostituiti dalla capacità di perdonare se stessi e di auto accettarsi.

Per chi è indicato?

Pine è adatto per le persone che si rimproverano eccessivamente di ogni cosa. Forse questa caratteristica vi ricorda un po’ Crab Apple, ma in questo caso si parla di veri e propri sensi di colpa, spesso collegati a un qualcosa che pensano di non essere riusciti a fare. E’ un comportamento che può arrivare a sfociare anche in veri e propri disturbi fisici. I più comuni sono quelli di natura sessuale ma anche la difficoltà a digerire, oppure il complesso di inferiorità, ancora l’ansia, oppure la tachicardia. Altre volte invece la persona Pine può soffrire di mal di schiena e dolori muscolari.

Come si usa il fiore di Bach Pine

Il fiore di Bach Pine può essere utilizzato in tre modi differenti. Vediamoli subito:

  • Diluito in acqua da solo: potete usare il fiore di Bach in questione diluendolo. Per farlo vi occorre una boccetta di vetro scuro, di quelle da 30 ml. Comprate quelle munite di contagocce. Mettete 12 gocce di Pine nella boccetta di vetro, aggiungete un cucchiaio di brandy (funziona da conservante) e finitela di riempire con quanta acqua naturale occorre. E’ la soluzione consigliata quando c’è da trattare per un periodo più o meno lungo un problema o uno stato d’animo. In questo caso specifico è perfetto se avete la tendenza a colpevolizzarvi per ogni errore e volete lavorare su questo vostro aspetto caratteriale. Potete prendere Pine 4 volte al giorno, 4 gocce ogni volta. Potete metterle sotto la lingua oppure in un bicchiere d’acqua.
  • Diluitelo con altri fiori: volendo potete optare per questa soluzione, di solito più apprezzata dalle persone e dagli esperti. Questo perché il nostro carattere è ricco di sfumature e ce ne accorgiamo già leggendo le varie descrizioni dei fiori di Bach. Possiamo riconoscerci in molti di loro. Le diluizioni mixate comunque sono consigliate con un massimo di 6 fiori così da non eccedere troppo con il lavoro interno. Per ogni fiore bastano 5 gocce nella solita boccetta di vetro scuro da 30 ml munita di contagocce. Metteteci il cucchiaio di brandy e finitelo di riempire con l’acqua minerale naturale.
  • Puro: potete assumere puro Pine, cioè così come lo avete comprato in erboristeria. E’ utile per le situazioni di emergenza. In questo caso se siete in una piena crisi e vi state auto colpevolizzando troppo, potete mettere 10 gocce del fiore di Bach Pine puro in un bicchiere e sorseggiarlo.

Controindicazioni del fiore di Bach Pine

I fiori di Bach non hanno particolari controindicazioni. Al loro interno infatti non contengono principi attivi della pianta originaria. Non creano dipendenza e non hanno effetti indesiderati. Possono essere assunti mentre prendete medicine tradizionali oppure se state usando qualche altro rimedio naturale, come quelli omeopatici. Possono essere assunti anche dai bambini e dagli animali. Per alcuni però può essere una problema la presenza del brandy. Anche se gli esperti dicono che la quantità è talmente piccola da non provocare problemi, in ogni caso potete consultare un professionista per capire se può esserci un’alternativa non alcolica. Infine, la controindicazione con i fiori di Bach appare nel momento in cui si interrompono le cure mediche per usare solo i fiori. E’ una pratica altamente sconsigliata.

Pinus Sylvestris o Pine, alcune curiosità

Edward Bach ha ottenuto il fiore di Bach Pine dalla pianta del Pinus Sylvestris, appartenente alla famiglia delle Conifere. Il pino è uno degli alberi più comuni, facile da vedere per esempio nei boschi. Anche in molti quartieri cittadini però è comune vedere le pinete, tra un palazzo e l’altro. Non passano certo inosservate le foglie che ricordano molto degli aghi. I fiori che produce sono maschio e femmina ed entrambi hanno un colore giallo. La sua corteccia invece è bruno-rossastra. I fiori nascono in tarda primavera.

Share.

Leave A Reply