Fiore di Bach Oak: per chi si lascia sopraffare dai troppi doveri

0

Il fiore di Bach Oak appartiene al gruppo dei sette aiutanti. Indicato quindi se avete bisogno di trattare una vecchia sofferenza. Edward Bach ha realizzato Oak grazie ai fiori giallastri che fioriscono in primavera dalla quercia.

Il fiore di Bach Oak è pensato per tutte quelle persone che sono sopraffatte da un grande senso del dovere. Mantenete sempre un atteggiamento rigido e vi comportate come se siete instancabili. Accade però che entriate in una sorta di affaticamento cronico proprio per le troppe responsabilità delle qual vi fate carico.

Proprietà e benefici del fiore di Bach Oak

Il fiore di Bach Oak è consigliato per tutti voi che sentite forte il senso del dovere e non vi tirate mai indietro quando si tratta di rispettare qualche obbligo. Nonostante la stanchezza e i problemi, andate avanti. Non importa quali e quante sono le circostanze che vi remano contro. Gli ostacoli quotidiani sono davvero tanti.

Avete una personalità molto forte e siete individui tenaci. E’ molto probabile che amate il vostro lavoro o siete riusciti a ritenerlo un piacere piuttosto che un dovere, nonostante non è la professione dei vostri sogni. Avete lavorato tanto per raggiungere degli obiettivi, cioè costruirvi una famiglia, un buon lavoro. Non volete assolutamente che i vostri sacrifici siano compromessi.

Proprio per questo cercate di intervenire sui problemi della vita quotidiana senza tirarvi mai indietro, provate ogni soluzione possibile. Lo fate anche quando una situazione è chiaramente “senza speranza”. E il bello è che molto probabilmente ci riuscite pure!

Quando vi ammalate vi sentite presi dalla frustrazione perché la vedete come un ostacolo per portare avanti i vostri doveri. Non vi piace chiedere aiuto e tanto meno scaricare delle responsabilità sugli altri. Non vedete infatti la malattia come un segno che state facendo troppo e dovete rallentare, ma la considerate solo un impedimento.

Il fiore di Bach Oak infatti può aiutarvi a riconoscere finalmente quali sono i vostri limiti. Vi rende più flessibili a lavoro, vi permette di ripristinare le forze trovando il giusto equilibrio tra lavoro e riposo. Vi rende più consapevoli di quali sono i vostri limiti.

Per chi è indicato?

E’ indicato per chi è molto tenace ed è instancabile, chi ha un atteggiamento rigido. Il benefico che si ottiene è il poter finalmente recuperare le energie. E’ indicato per tutti voi che, nonostante le difficoltà, non lasciate la strada presa e andate avanti con coraggio. Arrivate però a soffrire di affaticamento cronico.

E’ indicata a voi che vedete la malattia come un ostacolo, delle volte pure un fallimento perché non vi permette di andare avanti. La personalità Oak secondo gli studi d Edward Bach è più propensa a soffrire di determinati problemi di salute piuttosto che di altri. Come le crisi d’asma per esempio, ma anche la cervicale oppure l’artrite reumatoide.

Come si usa il fiore di Bach Oak

Oak si usa un po’ come tutti i fiori di Bach presenti in commercio. Potete scegliere voi in base all’uso che intendete farne, quale tra questi scegliere. Sono tutti giusti, solo diversi. Sappiate comunque che potete tranquillamente acquistare il prodotto in erboristeria e che non presenta controindicazioni, non contiene infatti il principio attivo della pianta ma solo la sua vibrazione energetica. Può essere usato anche per i bambini. Se vi preoccupa però la presenza del brandy al suo interno (sappiate però che è in quantità davvero minime contando poi che i fiori di Bach si assumono in gocce) vi consiglio di parlarne con un erborista in modo da valutare alternative. Vediamo come potete usare i fiori di Bach.

1. Diluito: Potete usare Oak diluito. Vi serve solo: una boccetta di vetro scuro da 30 ml, munita di contagocce. Chiaramente il fiore di Bach Oak, dell’acqua minerale naturale e del brandy. Prendete la boccetta, metteteci dentro 12 gocce di Oak e aggiungeteci un cucchiaio di brandy. Tutto il resto deve essere acqua. Questo rimedio dovete utilizzarlo per i trattamenti prolungati, se dovete lavorare non su una situazione di emergenza ma piuttosto su un aspetto che da tempo si ripresenta, qualche caratteristica vostra. Potete assumerlo 4 volte al giorno, 4 gocce alla volte. O sotto la lingua oppure in un bicchiere d’acqua.

2. Diluito insieme ad altri fiori di Bach: potete diluire Oak con altri fiori di Bach. Il meccanismo è sempre lo stesso di prima, solo che non dovete mettere 12 gocce di questo fiore ma solo 5. 5 per ogni rimedio di Bach in realtà. Potete mischiare insieme fino a un massimo di 6 rimedi. Per scegliere quali fanno per voi il mio consiglio è di rivolgervi a un esperto in materia che possa aiutarvi a capire su quali aspetti di voi dovete lavorare.

3. Puro: potete assumere Oak, come del resto qualsiasi altro fiore di Bach, anche puro. Cioè così come lo avete comprato in erboristeria. Anche in questo caso non ci sono controindicazioni particolari. Mettete 10 gocce in un bicchier d’acqua e sorseggiatelo lentamente.

Quercia o Oak, alcune curiosità

Oak viene ottenuto dalla quercia (quercus robur), appartenente alla famiglia delle Fagacee. E’ da sempre considerato uno degli alberi più sacri all’uomo. Il motivo è semplice, si tratta di un albero imponente e longevo. E’ considerato il primo albero ad apparire sulla terra. Era sacro sia per i popoli celti sia per quelli germanici.

In Europa è molto comune e si trova soprattutto all’interno dei campi e dei boschi. Non è raro vederlo crescere all’interno dei terreni fangosi e in quelli argillo-calcarei. I fiori sono sia maschili che femminili e hanno un colore giallastro. Spuntano in primavera.

 

Share.

Leave A Reply