Olio essenziale di betulla: usi, benefici e controindicazioni

0

L’olio essenziale di betulla è un prodotto alleato della pelle, tuttavia dovete utilizzarlo con attenzione. Secondo gli esperti può causare infatti alcuni effetti collaterali che dopo vedremo.

Come viene estratto e da quale pianta? I suoi benefici sono veramente utili al corpo? Queste domande sono lecite e le risposte le daremo poco per volta. Vi basterà proseguire all’interno di questo articolo. Per prima cosa passiamo alla proprietà. Una volta spiegate andremo avanti.

Ricordate che tutti gli oli essenziali possono causare allergie o intolleranze. Inoltre il loro impiego richiede sempre la diluizione, la pelle sennò può risentirne se tali prodotti vengono utilizzati puri.

Proprietà dell’olio essenziale di betulla

L’olio essenziale di betulla contiene sostanze utili che una volta assimilate dal corpo, rilasciano notevoli proprietà benefiche. Ecco per cosa è apprezzata questa essenza.

  • Antinfiammatorio
  • Antisettico
  • Drenante
  • Cicatrizzante
  • Diuretico

Ben cinque proprietà sicure che sono state ricollegate all’impiego di olio essenziale di betulla.

I benefici possono rivelarsi adatti contro i reumatismi e l’artrosi. Come antisettico svolge un potente effetto nei confronti di pelli impure e per la salute dei capelli.

L’azione drenante inoltre è utile contro problemi circolatori, ristagni linfatici e non solo. L’effetto cicatrizzante è riconosciuto moltissimo nei trattamenti della psoriasi e degli eczemi. È anche un analgesico, infatti trova largo utilizzo come rimedio naturale per lenire i dolori alle articolazioni.

Usi dell’essenza di betulla

L‘olio essenziale di betulla è un rimedio contro le gambe pesanti. Inoltre svolge altri interessanti benefici sul corpo. Potete impiegarlo in trattamenti abbastanza comuni che fra poco vedremo. Ricordiamo che questa essenza è alleata dei capelli perché offre un‘azione rivitalizzante nei loro confronti. Utile contro la cellulite e la ritenzione idrica se mescolata a una crema per il corpo.

Chiaramente lo potete anche inalare, così da ottenere benefici contro lo stress e il cattivo umore.

Ecco come potere usare l’olio essenziale di betulla, 5 metodi fai da te:

  1. Shampoo antiforfora e rivitalizzante. Un metodo valido e molto semplice da fare in casa. Vi occorre uno shampoo neutro, dunque il solito che usate sempre per lavarvi i capelli va bene. Unite a questo prodotto alcune gocce di essenza (ne bastano poche) e in seguito procedete con il consueto lavaggio. Perfetto in caso di forfora grassa.
  1. Olio per il corpo anti-cellulite. Questo rimedio è un vero portento. Prevede l’impiego di alcune essenze oltre a quella di cui stiamo parlando oggi, ovvero l’essenza di betulla. Prendete l’olio di mandorle dolci (100 ml) e aggiungete a esso: 10 gocce di olio essenziale di betulla, 5 gocce di essenza di limone e altrettante di olio essenziale di rosmarino. Dovete frizionare la zona interessante per almeno 10 minuti, consecutivi, ogni dì.
  1. Diffusore ambientale. Nel vostro bruciatore di oli essenziali aggiungere l’essenza di betulla. Sono perfetti anche i semplici umidificatori dei termosifoni. Vi occorre una goccia per ogni metro quadro della zona da purificare.
  1. Pomata. Usatela per il trattamento delle dermatiti e degli eczemi. Dovete massaggiare per tutto il tempo necessario che occorre alla pelle per assorbire la pomata. Semplice da realizzare, vi bastano solamente il burro di karitè (50 ml) e tre oli essenziali, ovvero: 5 gocce di betulla, 6 gocce di camomilla e altre 5 di essenza di lavanda.
  1. Suffumigi. Potete respirare l’olio essenziale per combattere il raffreddore. Inoltre allevia le tensioni e il cattivo umore. Dovete solamente aggiungere dell’acqua nella pentola, far bollire e in seguito spegnere il fuoco aggiungendo così poche gocce di olio essenziale di betulla. Copritevi la testa con un panno e respirate bene e fondo.

Controindicazioni dell’essenza

Nonostante l’olio essenziale di betulla sia sicuro nella maggior parte dei casi, dovete parlare sempre con un medico in anticipo. Usatelo solamente quando avete la certezza che non possa causarvi effetti indesiderati. Questo sembra abbastanza ovvio. Vi informiamo che l’essenza non è indicata se state assumendo alcuni farmaci. Generalmente non potete farne uso con i seguenti: diuretici, anticoagulanti e antiaggreganti.

Ricordate di non eccedere con l’uso di questa essenza, le dosi suggerite giornalmente sono riportate sulla confezione dal produttore. Non è adatto ai bambini che non hanno ancora raggiunto l’età di 3 anni. Anche superata questa età sarebbe poco indicato utilizzarlo, giusto a scopo preventivo.

Tenete presente quanto segue: l’olio essenziale di betulla che volete utilizzare per uso interno deve essere di ottima qualità, oltre che estratto con la distillazione in corrente di vapore. Questo prodotto è ottenuto dalle gemme fogliari.

Descrizione della pianta

La pianta da cui è possibile ottenere questa essenza è la Betula alba. Quest’ultima rientra nella famiglia delle Betulaceae. La Betula alba, vale a dire la betulla, nasce in Canada, Asia settentrionale ed Europa centrale. La pianta non fatica ad arrivare all’altezza di circa 25 metri.

La sua corteccia è liscia e di colore bianco. Quest’ultima si screpola nel tempo, ovvero man mano che la pianta invecchia. La chioma della betulla è rada nonché leggera. Mentre le foglie hanno l’aspetto di un rombo. Al margine invece si presentano molto seghettate.

I fiori (maschi) della pianta sono bellissimi durante il periodo della fioritura, il quale avviene da aprile a maggio. Questi sono pendenti e luoghi, mentre i fiori femminili si rivelano molto più corti.

Dove si compra?

L’olio essenziale di betulla potete reperirlo nei negozi online. Disponibile nelle erboristerie ed anche nei negozi bio. Nel mondo del web lo troverete comunque a prezzi molto ridotti rispetto a quelli del mercato fisico. Ricordatevi di comprarlo di qualità, come quello puro al 100%. In caso contrario è possibile che non otterrete i benefici descritti nell’aromaterapia e altri settori.

Share.

Leave A Reply