Agrimonia: proprietà, usi e benefici

0

La pianta dell’agrimonia è una portentosa alleata che viene assunta generalmente sotto forma di infuso, tisana o decotto. Vanta  proprietà antinfiammatorie, diuretiche, disinfettanti etc. La presenza di vitamine B e K la rendono utile in più occasioni. Le sue proprietà benefiche sono ben note, infatti trova spazio anche nel campo della floriterapia, con i fiori di Bach. Dall’estratto della pianta si possono ottenere tè molto buoni e benefici, un vero toccasana per il corpo insomma.

In Francia è conosciuta con il nome di Aigremoine. Mentre in inglese si chiama Agrimony. La sua composizione chimica è a dir poco eccellente. Presenta infatti vitamine, flavonoidi, acido silicico etc. Gli antichi Romani impiegavano l’agrimonia per il trattamento dei disturbi epatici. Vediamo attualmente ha cosa può servire questa pianta delle innumerevoli proprietà benefiche.

Proprietà

Le sue numerose proprietà salutari la rendono un valido rimedio fitoterapico. Ed è per questo che l’agrimonia è conosciuta ed apprezzata un po’ ovunque. Qui sotto sono elencate le sue proprietà riconosciute da parte degli esperti del settore:

  • Disinfettante
  • Decongestionante
  • Diuretica
  • Antinfiammatoria
  • Digestiva
  • Analgesiche

Inoltre secondo i professionisti che la studiano è una pianta che offre effetti astringenti ed emostatici. L’agrimonia è impiegata in numerosi trattamenti, i quali vanno a influire positivamente contro le abrasioni, la diarrea, la congiuntivite, le artriti, la cattiva digestione etc.

Consultando un esperto è possibile scoprire come meglio utilizzare questa specifica pianta che rientra nella famiglia delle rosacee. C’è da aggiungere che attenua le infiammazioni che possono colpire la cavità orale. Inoltre la presenza della vitamina K è d’aiuto contro l’osteoporosi, lo sviluppo dell’apparato scheletrico, sostiene il cervello e quant’altro… rinomata anche per le sue proprietà cicatrizzanti e antisettiche.

Utilizzo dell’agrimonia

L’agrimonia la si può utilizzare per fornire interessanti benefici al corpo umano. Nel campo della cosmesi per esempio (grazie ai suoi estratti) può intervenire contro i capelli grassi o le irritazioni che colpiscono le pelle. Il suo decotto migliora la digestione e stimola le difese immunitarie. Ha anche effetti diuretici, quindi depura l’organismo. Contro le infezioni gastrointestinali la tisana di agrimonia può riscuotere un notevole successo.

La pianta di cui stiamo parlando oggi è estremamente versatile. Basta pensare che oltre a donare una grande varietà di benefici può essere impiegata sia per uso interno che per uso esterno. Nel secondo caso i gargarismi e i bagni oculari vanno per la maggiore. C’è infatti un grande impiego da parte della popolazione che fa uso di rimedi naturali. Naturalmente l’uso interno più comune è in assoluto l’assunzione di tisane a base di agrimonia. Anche la tintura madre comunque è piuttosto conosciuta, per questo ne parleremo più avanti. Per la precisione dopo il paragrafo qui presente.

Ricordiamo che il decotto a base di agrimonia è utilizzato anche per uso topico, dato che lenisce l’arrossamento degli occhi e ne riduce la stanchezza. Utilizzare del cotone per gli impacchi e attendere che l’infuso sia freddo o comunque tiepido.

Tisana

Con le foglie della pianta è possibile ottenere infusi, tisane e decotti che agiscono sul benessere del corpo. La tisana per esempio si può definire un tonico per il corpo in quanto combatte il raffreddore e le infiammazioni della cavita orale. In quest’ultimo caso sono sufficienti i gargarismi per lenire il problema. Naturalmente trova altri impieghi la bevanda qui presente.

Suggerita infatti contro i calcoli biliari e la diarrea. È utilissima anche contro i crampi che colpiscono l’intestino. Assumere per tre volte durante l’arco della giornata una tisana d’agrimonia può aiutare a prevenire questi problemi. In molti utilizzano anche il miele o la salvia combinati. Quest’ultima per intensificare i benefici, mentre il miele per addolcire. Naturalmente anche il miele è una fonte di benefici per l’organismo, quindi ha doppia azione ossia benefica e dolcificante.

Per quanto riguarda i crampi intestinali (che generalmente possono essere correlati alla diarrea) la tisana di agrimonia è un valido alleato. Assumerla come forma preventiva oppure in caso del problema. Solitamente la bevanda è priva di zucchero è viene consigliata 2 volte al giorno, mattina e sera possibilmente.

Tintura madre

Numerose piante in buona salute o che provengano da coltivazioni bio, sono destinate alla realizzazione di tinture madri. Si tratta di macerazioni idroalcoliche che possiedano la maggior parte delle proprietà benefiche della pianta. Sono utilizzate le radici, le foglie e i fiori. Ma si possono utilizzare anche per questo genere di preparazione le sommità fiorite e i semi della pianta. Praticamente sono un concentrato di tutti gli aspetti benefici del vegetale. Gli esperti suggeriscono generalmente dalle 30 alle 50 gocce giornaliere, le quali sono da dividere fino a un massimo di 3 volte. Gli effetti sul corpo sono innumerevoli e tutti indicati per stare meglio o prevenire disturbi di varia entità. Per esempio potenzia le difese immunitarie, stimola la diuresi, migliora la digestione….

Controindicazioni

L’agrimonia non è un rimedio su cui si può fare sempre affidamento. Per meglio dire un impiego continuativo può scatenare effetti collaterali. Questo significa che è necessario informare un esperto prima di iniziare ad assumerla regolarmente, in modo tale da capire fin dove è il caso di arrivare. Gli esperti ci informano che può essere motivo di allergie o intolleranze. Oltre a questo è necessario che le donne quando sono nella fase di allattamento evitino il suo utilizzo. Quanto appena detto vale anche per le donne in dolce attesa.

Descrizione della pianta

L’agrimonia è una pianta che vive in Europa, in Asia e in alcune parti dell’America. La si può trovare in prossimità delle strade, nei campi e lungo i muri. Si tratta di un vegetale che ha bisogno di zone soleggiate, le quali presentano un terreno alcalino. L’agrimonia raggiunge il mezzo metro d’altezza circa. Classificata come pianta erbacea perenne, possiede un rizoma corto. I fiori sono solitamente color giallo chiaro, ma possono anche essere giallo simile all’oro. Per quanto riguarda le sue foglie hanno l’aspetto dentellato e sono color verde acceso. Questa pianta in ambito botanico prende il nome di agrimonia eupatoria. Il fusto della pianta non presenta foglie ed è eretto. Il frutto è un alchenio e si trova nel tubo del calice. È munito di uncini, questa sua caratteristica gli permette di spostarsi grazie agli animali che vi passano vicino. Questo offre la disseminazione della pianta.

Il fiori di Bach Agrimory

Abbiamo già parlato del fiore di Bach AgrimonyQuesto rimedio floriterapico di Edward Bach non contiene il principio attivo della pianta ma solo la sua vibrazione energetica. Non serve appunto a lenire problemi fisici, ma piuttosto emozionali. I benefici di questo fiore sono:

  • Aiuta a combattere l’ansia
  • Permette di affrontare i problemi e le paure nascoste
  • Assumerlo blocca quel circolo vizioso che porta sempre a mostrarsi felici e spensierati davanti agli altri, quando in realtà non lo si è.
  • Insegna ad accettarsi per ciò che si è

Spesso stati come l’ansia, le paure nascoste, la depressione e l’incapacità di accettarsi causano anche problemi fisici come i problemi alimentari, il bruxismo, il vizio di mangiarsi le unghie… E’ un fiore prezioso e deve essere assunto per periodi medio lunghi affinché possa mettere in moto il cambiamento necessario per sentirsi meglio.

 

Share.

Leave A Reply