Olio essenziale di mirto: proprietà, benefici, usi e controindicazioni

0

L’olio essenziale di mirto è un prodotto dai vari utilizzi. Offre infatti molte proprietà e benefici interessanti per l’uomo. Parleremo in seguito anche di alcune curiosità che riguardano la pianta del mirto. Questo olio comunque è davvero prezioso per il corpo. Qui sotto ho elencato solo i 4 benefici principali. In seguito vi spiego anche quali sono gli usi più comuni e ovviamente le controindicazioni alle quali prestare attenzione.

Proprietà e benefici dell’olio essenziale di mirto

La pianta del mirto annovera molte proprietà e proprio per questo ne viene ricavato anche l’olio essenziale. Quest’ultimo lo potete sfruttare sia per la sua azione espettorante e balsamica che come antibatterico. Ma vediamo meglio le proprietà attribuite a tale prodotto.

1. Antibatterico

Le proprietà antibatteriche e antisettiche dell’olio essenziale di mirto sono note e quindi suggerite a tale proposito. È infatti adatto per uso interno, rivelandosi un buon alleato per l’apparato urinario. I trattamenti dove è più comune il suo utilizzo riguardano disturbi come la cistite e alcune infezioni.

2. Tonico

E’ tonico per la mente, in aromaterapia infatti è comune da usare. Migliora la qualità del sonno e rende meno negativi durante l’arco della giornata. L’essenza di mirto è pertanto un’alleata su cui potete fare affidamento in più occasioni. Secondo gli esperti è preziosa anche per i bambini che hanno problemi a concentrarsi nello studio.

3. Espettorante

Quando si parla di oli essenziali con capacità espettoranti, si fa riferimento a prodotti utili per liberare le vie aeree da muco e catarro. Generalmente attraverso la pratica dei suffumigi potete ottenere copiosi benefici. Dopo torneremo su quanto appena detto.

4. Depurativo

Tra i suoi molteplici effetti sappiamo che è un buon depurativo sia per la pelle (per uso esterno) che per il corpo (mediante l’uso interno). Dipende dal tipo di trattamento che decidete di seguire. Nel caso siete alla ricerca di un rimedio che possa rendere la vostra pelle più giovane e con meno rughe visibili, l’essenza di mirto (diluita in una crema per il viso) è ancora una volta utile al caso.

Usi dell’essenza di mirto

Questo è il paragrafo degli usi in cui potete vedere come si sfrutta l’essenza di mirto per godere a pieno dei suoi numerosi vantaggi. Tutto questo però senza però dimenticare che non è per uso frequente ed eccessivo.

  • Uso interno. Il rimedio qui presente vi permette di ottenere un’ottima azione antibatterica, questa utile per l’organismo (in particolare per i reni e la vescica). La posologia corretta da somministrare è di 1 o massimo 2 gocce di essenza di mirto, da abbinare a un cucchiaio piccolo di miele.
  • Suffumigi. Come detto precedentemente vanta di un’azione espettorante, per cui l’essenza di mirto è suggerita nei trattamenti che forniscono sollievo in caso di naso chiuso e tosse. Come si usa? Una volta acquistato l’olio essenziale potete impiegarne circa 10 gocce, queste da aggiungere in una pentola d’acqua bollente. La parte che vi permette di acquisire i benefici è questa che segue e da rispettare alla lettera. Dovete inspirare bene i fumi che fuoriescono dal contenitore (pentola o bacinella). Ricordatevi però di coprire la testa con un asciugamano. Quando l’acqua non emette più vapore, allora potete interrompere il procedimento in questione.
  • Massaggi. In una crema per il corpo che utilizzate abitudinariamente per effettuare i massaggi, potete aggiungere poche gocce di olio essenziale di mirto. Questo vi serve ai fini di avere una pelle più liscia e idratata, oltre che tonica e depurata.
  • Diffusione ambientale. Visto che si tratta di un’olio essenziale, di certo non può mancare la pratica della diffusione ambientale. L’olio di mirto infatti è comune per vari impieghi. Tra questi vi ricordiamo: come alleato per sanificare l’ambiente e come rimedio per migliorare la vostra salute a livello emotivo. Vi occorre 1 goccia per ogni mq della stanza in cui lo volete utilizzare, questo se disponete di un bruciatore di essenze. Anche per la camera in cui vivono bambini è adatto.

    Altrimenti potete anche bagnare un fazzoletto (1 o 2 gocce) e lasciarlo sul comodino proprio vicino al letto. Questo rimedio, stando al parere di molti esperti, può ridurre sia l’insonnia che lo stress.

Controindicazioni dell’olio essenziale di mirto

L’olio essenziale di mirto lo potete sfruttare anche per l’uso interno, controllate però che sia riportato sulla confezione questo importante particolare. In merito alle controindicazioni c’è poco da dire, anche se vi sono argomentazioni sufficienti per cui lo dovete prendere seriamente. Per esempio se soffrite di insufficienza renale non è un prodotto indicato!

Siete nel periodo della gravidanza? In tal caso non è suggerito il suo impiego. Anche durante l’allattamento e la dolce attesa non pare essere indicato l’olio essenziale di mirto. Infine è suggerito anche per i piccoli (solo con la diffusione ambientale) ma al patto che non siano con età inferiore a 3 anni. Come tutti gli oli essenziali però, non dovete farne un uso eccessivo. Ricordiamo subito che non è privo di controindicazioni

Curiosità della pianta di mirto

Per completare il quadro generico che ruota intorno all’olio essenziale di mirto, c’è bisogno anche di spendere due parole sulla pianta la quale prende il nome in botanica di myrtus communis. Si tratta di una specie comune nelle zone mediterranee, per quanto riguarda l’altezza questa può crescere fino a 2 metri circa. L’olio essenziale è il ricavato delle foglie (le quali sono opposte e dalla forma appuntita) e dei rami più giovani. È comunque un arbusto sempreverde con piccoli fiori bianchi.

Sia in Corsica che in Sardegna ne potete trovare moltissimi, perché cresce spontaneo. La pianta è molto aromatica grazie alla presenza numerosi composti tra cui l’olio essenziale. Con il mirto è possibile ottenere il liquore omonimo, questo grazie alla lavorazione delle sue bacche. In Sardegna è famoso in cucina, varie carni infatti sono aromatizzate con il mirto. Alla pianta del mirto l’uomo attribuisce diverse proprietà, tra queste viene suggerito come aromatizzante e digestivo. Esercita un’azione immunostimolante e astringente. Il decotto invece è un buon alleato per le vie respiratorie.

Share.

Leave A Reply