Fiore di Bach Larch, pensato per gli insicuri cronici

0

Il fiore di Bach Larch appartiene al gruppo dei 19 assistenti. E’ il rimedio che Edward Bach ha ritenuto perfetto per tutti gli insicuri cronici. Potete usarlo per esempio nelle situazioni di emergenza, quando dovete prendere una decisione importante ma non ne avete il coraggio. Oppure quando vi rendete conto  che state iniziando a soffrire di questo problema.

Il rimedio floriterapico qui presente è stato ottenuto dal fiore del larice, conosciuto nel campo botanico come Larix Decidula. E’ un fiore abbastanza comune nel nord Europa e la sua fioritura avviene in primavera.

Proprietà e benefici del fiore di Bach Larch

Temete continuamente il fallimento. Pensate che gli altri possono raggiungere i vostri obiettivi mentre voi noi. Così state li a osservare come le persone riescono ad avere tutto dalla vita e senza sforzi, mentre voi no. Così diventate incredibilmente tristi. La sconfitta per voi è inevitabile ma non per il motivo che pensate voi. Lo è perché non tentate nemmeno e come potete perciò vincere la battagli?

Larch è un fiore che fa sentire i suoi grandi benefici anche sui bambini piccoli. Quei bambini particolarmente sensibili e introversi vengono spronati dai genitori a diventare altro, a rispondere a qualità ben diverse e secondo i genitori migliori. Il bambino così viene sminuito e portato a un cambiamento tutt’altro che positivo.

Il fiore di Bach Larch offre grandi benefici. Questo perché può donare una rinnovata fiducia nelle proprie capacità e aiuta a valutare anche possibilità che fino a quel momento non erano state prese in considerazione.  Non cambia la vostra personalità, solo che vi aiuta a trovare quel coraggio per continuare le decisioni che avete preso invece di lasciarle subito. Sentite l’energia necessaria per mettervi in moto, spinti da una bella dose di autostima. Sapete di rischiare ma capite anche che la perdita può essere parte del gioco.

Per chi è indicato?

Per tutte quelle persone che soffrono di una grave carenza di sicurezza in se stessi. E’ perfetto per voi che temete ogni cosa, come per esempio il semplice provare, oppure il giudizio degli altri, il far valere la vostra opinione e trovarvi in litigio…

E’ indicato per voi che non sapete credere fino in fondo nelle vostre possibilità. Pensate di non poter raggiungere gli importanti obiettivi che vi siete prefissati di raggiungere. Questa mentalità vi porta a rinunciare, smettete di provarci prima ancora di iniziare a farlo.

Potreste sentire anche un complesso di inferiorità. Pensate che gli altri meritano i propri successi mentre voi non meritate affatto quelli che tanto desiderate. In pratica vi autosabotate. Non siete capaci di pianificare la realizzazione dei vostri sogni non perché effettivamente non riuscite a farlo, ma perché vi ritenete voi incapaci.

Tra i sintomi che possono indicare una personalità Larch troviamo gli stati depressivii disturbi sessuali, tutte le varie forme di ansia da prestazione, le aritmie e anche l’ipocondrismo.

Come si usa il fiore di Bach Larch

Adesso vediamo tutte le regole di utilizzo del fiore di Bach di Larch. Non sono diverse da quelle di ogni altro fiore di Bach, perciò sappiate che quanto ho scritto qui sotto vale per tutti gli altri fiori.

Quando voi andate in erboristeria a comprare il fiore di Bach vi viene data una boccetta con dentro il rimedio. Potete usarla in tre modi diversi, dipende da cosa volete ottenere.

Il primo metodo consiste nell’usarla diluita. Questo vi porta anche a risparmiare molto sul prodotto originario. Per diluirla prendete una boccetta di vetro scura da 30 ml, di quelle già munite di contagocce. Metteteci dentro 12 gocce di Larch poi un cucchiaio di brandy che serve per conservarlo e infine, acqua minerale fino a quando la boccetta non è piena. Scuotete bene.

Il metodo della diluizione lo potete usare anche per più fiori di Bach in contemporanea. Anzi, in realtà è proprio così che Edward Bach ha concepito l’utilizzo dei suoi rimedi. Questo perché una persona non si può riconoscere in un solo fiore, ma la sua personalità e sfaccettata e perciò deve poter lavorare su più aspetti. Vi potete accorgere da soli di questa cosa perché se dedicate un po’ di tempo alle varie schede dei fiori notate come potete riconoscervi in più di uno. Anche in questo caso vale la stessa cosa detta prima, cioè boccetta di vetro scuro da 30 ml con contagocce. Mettete 5 gocce per ogni fiore di Bach scelto fino a un massimo di 6 fiori in contemporanea.

Per quanto riguarda l’assunzione di questi rimedi floriterapici, seguendo le indicazioni di Edward Bach potete prenderli fino a 4 volte al giorno, 4 gocce alla volta. Sia sotto la lingua sia in un bicchier d’acqua.

Volendo però potete assumerlo anche puro, cioè così come lo avete comprato dall’erborista. Si tratta di un metodo da usare solo in caso di emergenza, quando ci sono situazioni critiche. E’ pensato per le crisi del momento. Potete assumerlo mettendo poche gocce sotto la lingua o in un bicchiere d’acqua.

Controindicazioni

Come sicuramente sapete i fiori di Bach non hanno controindicazioni particolari. Il rimedio infatti non possiede il principio attivo della pianta ma solo le sue vibrazioni. Questo significa che potete assumerlo senza problemi. Non ci sono interazioni ne con gli altri medicinali, ne con gli altri possibili rimedi naturali. I fiori di Bach possono essere assunti anche dai bambini e dagli animali.

Le uniche controindicazioni che il fiore di Bach Larch, come tutti gli altri fiori del resto, può avere sono:

  • La presenza del brandy. Per molte persone la sua presenza è un problema, pensiamo agli ex alcolisti o i bambini. In realtà gli esperti dicono che è una quantità talmente piccola da non essere un problema tuttavia, se la cosa vi mette in difficoltà potete sentire un’erborista se c’è una soluzione. Qualcuno consiglia l’aceto di mele ma, visto che lo scopo di brandy è quello di conservare, è meglio assicurarsi di usare un prodotto che realmente può sostituirlo.
  • Non sostituisce le medicine. La seconda controindicazione arriva da un utilizzo scorretto degli stessi, cioè il fatto di ritenere che possano sostituire le normali medicine. Ricordatevi che i fiori di Bach agiscono sulle emozioni, non sulle malattie.

Per il resto, i fiori di Bach non causano dipendenze e possono essere usati indistintamente da grandi e piccini.

Curiosità su Larch o larice

Il fiore di Bach Larch è ottenuto dal larice e appartiene alla famiglia delle pinaceae. E’ una pianta che ha le caduche ed è presente in Europa quando si raggiungono i 1000 metri di altitudine. Le foglie sono come degli aghi verdi tenui e che si raggruppano in mazzetti di 20-40 foglie.

I fiori maschili sono come dei conetti dal colore arancio-giallo. Dopo l’impollinazione cadono. I fiori femminili invece sono dei coni a sfera rosa-violacei e sono sistemati in squame. Dopo la maturazione sono loro a lignificare e diventare pigne.

Share.

Leave A Reply