Depilazione fai da te: metodi, prodotti e consigli

0

“Donna barbuta sempre piaciuta” ma quando mai! Tutte le donne (e anche qualche maschietto) odiano i fastidiosi, terribili, vistosissimi peli, ovunque si trovino quindi vai di depilazione fai da te.

Le zone a non esser ricoperte di peli effettivamente, sono poche e non a torto li chiamano superflui perché qualsiasi funzione avessero nella preistoria non ce l’hanno più e per questo è bene eliminarli. Sono antiestetici, trattengono odori e danno un senso di brutto e sporco, non per tutti certo, ma la maggior parte li considera così. Ovviamente si ricorre all’attacco: depilazione fai da te.

Prima di partire con la presentazioni delle varie depilazioni fai da te, precisiamo che c’è differenza fra depilazione ed epilazione: nella depilazione si elimina il fusto, senza toccare la radice, si effettua con il rasoio o creme depilatorie (il pelo in questo modo si riforma molto più rapidamente) mentre nell’epilazione vengono invece strappati il pelo ed il fusto, con i seguenti prodotti: la cera a caldo o a freddo o un epilatore elettrico o ancora un filo alla maniera indiana (il pelo in questo modo ricresce più lentamente).

Metodi di depilazione fai da te in casa

1. Il rasoio: può essere a lama o elettrico. E’ un metodo veloce, economico ed indolore (se non ci si taglia) ma la ricrescita del pelo è molto più rapida e non è particolarmente indicato per le zone delicate in cui si possono formare peli incarniti. Il rasoio a lama inoltre è bene adoperarlo con creme o schiume che lo facciano scorrere più facilmente per evitare irritazioni, mentre invece con il rasoio elettrico si può adoperare un po’ di talco.

2. Le creme depilatorie: sono indolori, abbastanza rapide poiché di solito l’attesa si aggira sui 10-15 minuti ma decisamente un po’ meno pratiche. Inizialmente è consigliabile testare la crema su una piccola porzione per evitare d’incorrere in irritazioni ed allergie. Vanno eseguite scrupolosamente le indicazioni, soprattutto riguardo al tempo perchè le creme depilatorie contengono acido tioglicolico che rimuove il fusto, non la radice, e può essere molto irritante. I peli ricrescono velocemente con questo metodo di depilazione fai da te in casa.

3. Ceretta a caldo: è uno dei metodi di depilazione fai da te in casa più usati. La mistura di resine e cere, si scalda e si spalma sulla pelle e quindi si tira via con uno strappo deciso, naturalmente i veli vengono via, sia il fusto che la radice. E’ un metodo che permette una ricrescita lenta ma non è indicato per chi soffre di vene varicose o di fragilità capillare. Può rivelarsi abbastanza doloroso come metodo, specie a seconda della zona in cui si pratica.

4. Ceretta a freddo: ovvero le strisce con uno strato di ceretta. Si scartano, si applicano nella zona da epilare e poi con uno strappo energico si tirano via ceretta e peli. Anche in questo caso sia fusto che radice vengono estirpati ed in questo modo ricrescono più lentamente. Questo tipo di ceretta è particolarmente indicato a chi soffre di fragilità capillare e ipersensibilità della cute al calore.

5. L’epilatore elettrico: è simile ad un rasoio ma la sua funzione è quella di strappare il pelo. Prima di usarlo è utile un bagno di vapore caldo per facilitare la dilatazione del bulbo e dunque lo strappo. Non è un metodo indicato per le zone delicate. I peli, chiaramente ricrescono molto più lentamente. E’ pratico perchè lo si può portare dove si vuole ma non è certamente indolore (questa percezione varia da soggetto a soggetto).

6. La pinzetta: si adopera per strappare solitamente piccoli peli, come nel caso delle sopracciglia oppure la si adopera per ritocchi e per liberare i peli incarniti.

7. La decolorazione: è un metodo di depilazione fai da te che ormai non sono più in tanti ad utilizzare. La decolorazione si effettua applicando una crema scolorente sui peli, come nel caso della crema depilatoria, la prima volta occorre testare il prodotto su una piccola parte per evitare allergie e vanno scrupolosamente seguite le istruzioni.

8. Sokkar: ceretta araba per cui occorrono pochi semplici ingredienti ma è di difficile preparazione in quanto calore e consistenza devono essere bilanciati. E’ meno dolorosa e l’effetto dura qualche settimana e la riscrescita dei peli può esser rallentata con una crema con acido salicilico.

9. Bande Abru: è il nome di una depilazione orientale che si effettua con un filo di cotone attorcigliato. E’ ideale per rimuovere i peli superflui dalle sopracciglia e dalla zona del viso. Non lascia abrasioni o segni o irritazioni. E’ meno doloroso della ceretta e non ha controindicazioni.

Depilazione fai da te: trucchi e consigli utili

Prima della depilazione fai da te: in caso di epilazione è sempre meglio preparare la pelle con dell’acqua calda per aprire per bene i bulbi piliferi e rendere più facile l’estrazione della radice del pelo. E’ molto utile anche uno scrub per il corpo, sempre fatto in casa, prima della depilazione o dell’epilazione, per esfoliare la pelle e prevenire i peli incarniti. In caso di cerette, per strappi meno dolori è meglio optare per creme pre-depilatorie che preparano la pelle.

Dopo la depilazione fai da te : la depilazione e l’epilazione, qualsiasi sia il metodo adottato, è buona norma idratare la pelle con sostanze emollienti ed addolcenti che riducano le piccole infiammazioni che possono insorgere. Invece è meglio non usare nelle ore successive spray, deodoranti, profumi o sostanze potenzialmente irritanti. Evitare di esporsi subito al sole.

Ecco qualche consiglio per la depilazione fai da te in casa:

  • se si usa il rasoio preferibilmente ci si deve depilare con la luna calante così la ricrescita sarà più lenta;
  • dopo la ceretta a caldo è bene massaggiare sulla pelle un olio nutriente, magari dell’olio di mandorle;
  • dopo la ceretta a freddo è invece consigliabile applicare una crema a base di zinco e magnesio silicato.
  • passare del ghiaccio o acqua fredda sulla zona epilata o depilata aiuta a rallentare la ricrescita dei peli.

Fra i tanti metodi di depilazione fai da te, tu quale scegli? Che trucchi usi per non far ricresce i peli più lentamente? Faccelo sapere!

Share.

Leave A Reply