Labbra secche e screpolate: cause, rimedi naturali e consigli

0

Bocca e labbra costituiscono senza dubbio una parte importante del viso, cui conferiscono una determinata espressività e di cui costituiscono un insostituibile punto di seduzione.

A contare non è tanto o solo la forma delle labbra, che possono essere più o meno sottili o carnose, quanto la loro cura: le labbra sono belle se morbide, lisce, levigate e sane. Secchezza e screpolature delle labbra, problemi piuttosto comuni e frequenti, oltre ad inficiare la piacevolezza estetica della bocca e quindi di tutto il volto, provocano fastidi e malesseri che necessitano di essere adeguatamente trattati, in genere con semplici rimedi naturali, “della nonna”, a volte, con l’aiuto del dermatologo.

E’ bene inoltre precisare che, per quanto si tenda a considerarli in pratica la stessa cosa, secchezza e screpolature delle labbra sono due disturbi diversi, che pertanto richiedono differenti cure per essere contrastati e guariti.

Cause delle labbra secche e screpolate

Se le labbra secche provocano soltanto un po’ di fastidio cui è facile rimediare, le labbra screpolate ne costituiscono la forma più grave e si presentano con gonfiore, prurito forte, arrossamento evidente e tagli che possono arrivare a sanguinare. Quando le labbra sono molto screpolate, anche azioni normali e quotidiane come parlare o ridere diventano problematiche.

Le cause che conducono all’eccessiva secchezza e alla screpolatura delle labbra, un problema che riguarda indifferentemente persone di entrambi i sessi e di tutte le età, sono molteplici:

  1. Condizioni climatiche: freddo intenso, caldo, vento, repentini sbalzi di temperatura e raggi ultravioletti, senza un’adeguata protezione, sono i principali responsabili delle labbra secche e screpolate.
  2. Carenze alimentari: sbagliate abitudini a tavola e conseguenti carenze vitaminiche, soprattutto quelle del gruppo B, e di calcio, possono provocare eccessiva secchezza delle mucose, comprese le labbra. Ciò accade anche in stati del tutto naturali e fisiologici, come la gravidanza e la menopausa, quando il corpo necessita di una maggiore quantità di determinati nutrienti.
  3. Disidratazione: bere è fondamentale per idratare il corpo e le mucose. Se non si introducono nell’organismo sufficienti quantità di liquidi, anche le labbra ne risentono.
  4. Sole: un’eccessiva esposizione al sole senza filtri protettivi, può provocare danni anche alle labbra.
  5. Raffreddore e febbre: è normale ritrovarsi con le labbra molto secche o addirittura screpolate quando si ha l’influenza, che provoca una disidratazione generale dell’organismo. Inoltre il raffreddore costringe a strofinare continuamente il fazzoletto sul viso, irritandolo.
  6. Strumenti musicali a fiato: ne sanno qualcosa i musicisti, soprattutto i suonatori di tromba e clarinetto, affetti spesso, proprio per l’attività che svolgono, da labbra secche e screpolate.

Prevenzione delle labbra secche e screpolate

Fortunatamente non è affatto complicato prevenire il problema delle labbra secche e screpolate: pochi ma continui accorgimenti, facilissimi da mettere in pratica, sono in genere del tutto sufficienti a mantenere le labbra belle, giovani e sane.

Ecco cosa fare:

  1. Alimentazione equilibrata. Una dieta corretta è alla base della salute, compresa quella di bocca e labbra. Fate in modo che non manchino vitamine e ferro.
  2. Acqua. Cercate di bere almeno due litri di acqua al giorno. L’idratazione è fondamentale.
  3. Burro cacao. Non dimenticate di stendere un velo di burro cacao (con ingredienti naturali è meglio) ogni volta che potete. Il burro cacao protegge e idrata, aiutando a mantenere le labbra in perfette condizioni. Attenzione agli ingredienti: è assolutamente raccomandabile usare un prodotto privo di paraffina, un derivato del petrolio che alla lunga finisce per danneggiare le labbra (e la pelle in genere), pertanto occhio all’etichetta!

Rimedi naturali per labbra secche e screpolate

Anche se in commercio si trova una vasta gamma di prodotti per prevenire e curare le labbra secche e screpolate, validissimi si rivelano allo scopo anche i preparati fai-da-te, che è possibile realizzare da soli in casa con poca spesa e scegliendo gli ingredienti.

I rimedi più efficaci sono:

1. Burro di Karité, olio di cocco e olio di mandorle dolci: idratanti, emollienti e nutritivi, sono un vero toccasana per le labbra sia a scopo preventivo che curativo. Si possono usare singolarmente o mixati tra loro; spalmatene un velo la sera prima di coricarvi e vedrete che risultato al mattino!

2. Aloe vera: ottima e utilizzata per vari scopi, tagliatene un pezzo e mettete il succo sulle labbra. L’aloe è lenitiva, rinfrescante, calmante e rigenerante.

3. Cetriolo: tagliate una fettina di cetriolo e strofinatela delicatamente sulle labbra almeno quattro volte al giorno. Il cetriolo è noto per il potere lenitivo, rigenerante e rinfrescante.

4. Miele per curare le labbra screpolate: eccezionale lenitivo naturale, spalmatelo sulle labbra, lasciatelo agire più che potete e infine eliminatelo, molto delicatamente, con un po’ di acqua tiepida. Tamponate per asciugare, senza strofinare. Se usate il miele di eucalipto, otterrete anche una leggera azione antisettica.

5. Petali di rosa e glicerina: mescolate i petali freschi della rosa pestati con la glicerina e setacciate. Il composto deve essere applicato sulle labbra la sera prima di andare a dormire.

6. Latte intero contro le labbra secche: contiene grassi ed è emolliente, quindi perfetto da utilizzare sulle labbra secche e screpolate. Applicatelo più volte nell’arco della giornata, lasciatelo agire e toglietelo con un po’ di acqua tiepida.

7. Omeopatia: anche gli oli essenziali giungono in soccorso delle labbra secche e screpolate con eccellenti risultati. Aggiungete una goccia di olio essenziale di camomilla e due di geranio ad un cucchiaino di olio di mandorle dolci o di gel di aloe vera: applicate tre volte al giorno nella fase acuta.

8. Olio extravergine d’oliva. Applicatene uno strato sulle labbra, che torneranno in breve tempo morbide e totalmente risanate.

Come vedete bastano davvero poche attenzioni per sfoggiare sempre labbra da bacio, purché siano costanti e presenti anche in quei momenti in cui vi sembra non ce ne sia bisogno.

Prevenire è meglio che curare, ma in caso di labbra secche o screpolate, non mancano rimedi naturali in grado di risolvere la situazione presto e bene.

Share.

Leave A Reply