Vite rossa: proprietà, usi e controindicazioni

0

La vite rossa è un’alleata che potete usare in maniera intelligente sia per la vostra bellezza, sia per la salute. Considerata un ottimo integratore naturale, può anche prevenire la cellulite. In molti si domandano a cosa serve e se possa veramente essere indicata per mente e corpo.

Oggi non parliamo solo delle proprietà riguardanti il consumo di vite rossa, ma anche di quali effetti indesiderati possono fare la comparsa sia in caso di un abuso, sia qualora venga usata in situazioni per le quali è sconsigliata! Un paragrafo per volta, cerchiamo di darvi quante più notizie possibili riguardanti la vite rossa.

Proprietà della vite rossa

La pianta della vite rossa dispone di numerose sostanze benefiche. È considerata un antinfiammatorio, antiossidante, lassativo, diuretico e tonico, oltre che vasoprotettore. Utilizzata a dovere, ma senza eccedere, si rivela un’ottima alleata per il corpo. Gli esperti sostengono che la vite rossa possa fornire aiuto nei confronti del cuore, in particolare contro le numerose patologie che lo possono colpire. Inoltre in caso di ipertensione l’alimento qui presente può dimostrarsi utile.

Inoltre vi annunciamo che in molti suggeriscono questa pianta per combattere la ritenzione idrica e l’emorroidi. Dato che esercita un azione lassativa può rivelarsi utile anche in caso di stitichezza. Perciò se soffrite di uno di questi problemi, potreste pensare d’iniziare a utilizzare la vite rossa anche in questo senso!

Sono apprezzate inoltre le sue proprietà cosmetiche (è un eccellente struccante naturale, come potrete vedere tra poco nella categoria degli usi!), da ricordare che la vite rossa viene sfruttata anche per dimagrire. Vista la sua lodevole composizione chimica, non ci sono dubbi sui benefici che offre. Già in antichità era associata al benessere del corpo.

Vite rossa: controindicazioni

È praticamente impossibile che un prodotto alimentare non abbia le sue controindicazioni, seppur minime, ci sono quasi sempre. I medici nutrizionisti (e non solo) si raccomandano sempre di non eccedere e allo stesso tempo di prestare attenzione a quello che mangiate. Tra gli effetti collaterali infatti non ci sono solamente l’aumento di peso, il mal di pancia e così via. La situazione infatti può essere molto più dannosa per l’organismo. Dovete quindi sapere sempre cosa e quanto mangiare!

In merito alle controindicazioni della vite rossa possiamo dire che quest’ultima in alcuni soggetti ipersensibili può causare allergie, ma questa non è di certo una novità! La pianta (e tutti i prodotti che la vedono presente tra gli ingredienti) non è indicata nelle donne in gravidanza e nella fase di allattamento. Diverse persone hanno accusato mal di pancia e mal di testa, dovute a reazioni intolleranti. Chiaramente non usatela se siete allergici!

Eccedere nel consumo invece può significare dolori addominali o flatulenza. Da ricordare che la pianta può scatenare anche vomito e orticaria.

Usi della vite rossa

La buccia dei chicchi d’uva, quest’ultimi comunemente conosciuti anche come acini, viene utilizzata per ottenere buone sostanze come i flavonoidi e le vitamine per esempio. Della pianta qui presente anche le foglie e i semi vengono lavorati per realizzare stupendi prodotti. Tuttavia, vediamo adesso come impiegare la vite rossa.

Oltre a dimostrarsi un rimedio naturale contro la fragilità capillare, sembrano essere d’aiuto anche contro l’emorroidi. La pianta gode infatti di una certa popolarità al giorno d’oggi. Potete utilizzare la tintura madre di vite rossa oppure fare uso di un buon infuso. Entrambi sono ottimi per prevenire vari disturbi che possono interessare l’intero organismo. Entriamo più nello specifico:

  • Infuso. Chi di voi non ha mai bevuto il classico infuso per depurarsi o rafforzare un po’ il proprio sistema immunitario? Anche in questo caso potete realizzare la bevanda, vi fornisce interessanti benefici. Migliora infatti la circolazione e offre un azione antinfiammatoria. Vi servono per la realizzazione dell’infuso 1 tazza d’acqua e 1 cucchiaio di foglie essiccate di vite rossa.
  • Tintura madre. Un certo quantitativo di gocce (deciso da un esperto del settore) può esservi d’aiuto. Generalmente ne vengono suggerite quaranta da aggiungere in un bicchiere con poca acqua. Dovete essere a stomaco vuoto, inoltre ricordatevi di non superare le tre volte durante l’arco della giornata. [Seguite sempre i consigli del vostro erborista o farmacista di fiducia!]
  • Struccante naturale e non solo. Con alcuni ingredienti (che adesso andremo a svelarvi) potete realizzare un prodotto dalla doppia azione. Ovvero struccante naturale e crema per idratare nonché per mantenere più giovane il viso. Ovviamente è tutto merito della composizione chimica dei chicchi d’uva. Vi servono 7-8 acini, ½ cucchiaio piccolo di olio di vinaccioli (in alternativa di oliva) e ½ bicchiere d’acqua. Se invece volete ottenere un preparato che sia per lo più struccante, impiegate l’acqua distillata al posto di quella classica.In entrambi in casi dovete usare un frullatore. Quindi cominciate dai frutti, dopodiché (tolti i semi in precedenza) aggiungete l’acqua. Amalgamate un po’ e subito dopo unite l’olio. Mescolate nuovamente il tutto. Infine, travasate il preparato in un contenitore munito di chiusura ermetica. Lo potete tenere in frigorifero!
  • Ricordate che un rimedio buono e non invasivo per combattere la stitichezza è quello di mangiare i chicchi maturi. Sono utili anche per depurare il corpo (da scorie e tossine) visto che facilitano la diuresi. La vite rossa può combattere o prevenire la comparsa dell’acne. Inoltre il decotto è particolarmente apprezzato contro i piedi gonfi, i quali sono dovuti solitamente da una cattiva circolazione.

Descrizione della pianta

La vite rossa appartiene alla famiglia delle Vitaceae. Il suo nome botanico è Vitis vinifera. Si tratta di una arbusto rampicante, il quale cresce moltissimo in lunghezza.

Dispone di foglie con margine dentato in modo irregolare. Queste in origine sono verdi ma poco prima di morire cambiano colorazione diventando appunto rosse. La pianta possiede di rami che si possono “attaccarsi” e perciò rampicarsi facilmente su numerosi sostegni.

Mentre le infiorescenze della vite rossa creano delle pannocchie. Queste inizialmente sono erette e in seguito diventano pendule. Naturalmente è presente anche il frutto, ossia l’uva. Si riuniscono in piccoli o medi grappoli dall’aspetto invitante. La vite rossa viene coltivata nelle regioni calde, la richiesta e il consumo di questo alimento è arrivato praticamente ovunque. Ricordiamo che prende le sue origini dall’Asia occidentale e l’Europa meridionale.

Viene impiegata per la realizzazione del vino oltre che per la consumazione tradizionale come frutto.

Curiosità sulla vite rossa

Nelle curiosità abbiamo pensato di inserire anche dei consigli utili per utilizzare la vite rossa nel migliore dei modi!

Sapevate ad esempio che, secondo gli esperti, è consigliato non consumare più di un grappolo di vite rossa al giorno per evitare gli effetti collaterali?

La vite rossa dove si trova? Essendo un prodotto che ricopre un largo impiego in erboristeria e nelle preparazioni cosmetiche, non è difficile reperirla. Potete andare nei negozi bio e nelle erboristerie. Anche le farmacie sono un’ottima soluzione per poter trovare preparati a base o con estratti di vite rossa.

Dato che dispone di numerosi principi attivi, la vite rossa è indicata anche contro le gambe gonfie.  Potete acquistare creme o gel per il corpo, i quali sono utili per numerosi problemi estetici e non.

I Sumeri ritenevano che la vite rossa rappresentasse l’immortalità e la vita eterna. Proprio per questo la chiamano “erba della vita”.

Share.

Leave A Reply