Olio essenziale di alloro: benefici e usi

0

L’olio essenziale di alloro vanta numerose proprietà benefiche e la pianta da cui viene estratto ha molti secoli di storia. Ottenuto dalla specie botanica Laurus nobilis, si può definire quest’essenza un tonico, antinfiammatorio, sedativo e non solo.

L’essenza di alloro è stata sottoposta a svariati studi che ne hanno dimostrato la sua efficacia sul corpo. In caso di ansia e stress per esempio è un piccolo alleato dal grande potere. Tuttavia è un prodotto da utilizzare con attenzione, mai allo stato puro e inoltre non deve entrare in contatto con occhi e zone circostanti. Tutto quello che c’è da sapere è presente in ogni paragrafo che segue.

Proprietà dell’olio essenziale di alloro

Qui è presente un elenco che mostra i numerosi vantaggi che offre l’olio essenziale di alloro:

  • Combatte lo stress
  • E’ utile contro l’ansia
  • Aiuta contro l’alopecia, cioè diminuisce la quantità di capelli che cadono
  • Allevia i sintomi delle eruzioni cutanee
  • Viene utilizzato per creare composti contro l’acne
  • In aromaterapia è utilizzato per aumentare la memoria e la concentrazione
  • Migliora la digestione
  • Dona sollievo contro i dolori alla pancia
  • Combatte la flatulenza
  • Utile in caso di stitichezza

I suoi composti e principi attivi sono utilizzati ai fini terapeutici da moltissimo tempo. L’essenza è solamente il concentrato della pianta, quest’ultima è un vero elisir per la salute. Come dargli torto vista la disponibilità di vitamine (A, B1, B2, B3, B6, e C), sali minerali (ferro, sodio, rame, zinco, calcio…), carboidrati, fibre etc. Tornando adesso sull’essenza possiamo dire che si occupa di tutto il corpo, proteggendolo da malattie e disturbi vari. Le sue proprietà sono indicate per una pelle più giovane, per i capelli più forti, come abbiamo visto per la mente e altro ancora….

Come si usa

Il suo metodo di impiego non è ovviamente molto diverso da quello di altre essenze. Con questo prodotto è possibile migliorare il cattivo umore e lo stress, semplicemente grazie alla sua inalazione. In aromaterapia infatti l’olio essenziale di cui stiamo parlando oggi è molto ricercato e apprezzato. Libera anche le vie respiratorie e il suo effetto espettorante è decisamente utile a molte persone.

Diluito con oli vegetali e utilizzato sui capelli, è un portentoso alleato. Non a caso è suggerito contro la caduta di ques’ultimi, in caso di alopecia e altri disturbi che interessano questa zona del corpo. Si è dimostrato valido anche nei trattamenti contro le dermatiti. Insomma è ottimo da usare, ma ricordate di consultare un esperto prima.

Dopo che vi siete assicuati che sia per uso alimentare (leggete attentamente l’etichetta e fatene esplicita richiesta al farmacista o erborista) è possibile assumerlo per potenziare il sistema immunitario e migliorare il sistema digestivo. In quest’ultimo caso gli esperti suggeriscono dopo i pasti, in un quantitativo non superiore a 2 gocce di prodotto. Da abbinare con 1 cucchiaio di miele millefiori.

L’impiego topico rilassa la muscolatura e non solo… infatti tra i molti rimedi naturali contro la flatulenza e la sindrome del colon irritabile, troviamo proprio l’olio essenziale di alloro. È sufficiente che venga diluito e utilizzato per fare un massaggio al ventre. È chiaro che è utile in svariate occasioni, dunque usato con attenzione e meticolosità.

Controindicazioni dell’olio essenziale di alloro

L’essenza di alloro ha alcune controindicazioni. Chi utilizza gli oli essenziali sicuramente conosce già alcune regole che riguardano il come comportarsi in merito all’impiego topico e interno. Vi ricordiamo comunque che, l’olio essenziale di alloro:

  • E’irritante per gli occhi
  • Non va utilizzato puro
  • Evitate l’uso di grandi quantità giornaliere
  • Tenete lontano dalla portata dei bambini e non usatelo per loro, molto più sensibili di noi sia a livello intestinale che cutaneo
  • Le donne in dolce attesa non devono farne uso
  • Può causare allergie
  • Possibili effetti narcotici (dovuti all’abuso di olio essenziale)

Salvo i casi di allergie, non vi sono complicazioni nel suo utilizzo se impiegato nelle dosi suggerite dalla confezione o l’erborista.

Come si prepara l’olio essenziale di alloro

Dalle foglie della pianta è ricavato l’olio essenziale di alloro. La specie interessata è il Laurus nobilis. L’essenze sono realizzate con la distillazione in corrente di vapore. Questo vale anche per il prodotto protagonista di oggi. L’olio essenziale di alloro è un alleato utile per il corpo. Sfortunatamente occorrono dei macchinari appositi per la sua realizzazione, dunque avreste biosogno di un biotrituratore e altri apparecchi. Considerate comunque che da 30 chilogrammi di foglie sono ricavati circa 45 ml di essenza. E’ così spiegato infatti il prezzo non troppo economico delle essenze1

Informazioni sulla pianta di alloro

L’alloro è una  pianta mediterranea ed è utilizzata sia in cucina che come rimedio naturale. In quest’ultimo caso è possibile fare affidamento anche sull’olio essenziale, ricavato dalle sue. Parte molto consumata in cucina principalmente perché aromatiche, ma anche ricche di svariate sostanze buone per l’organismo. La pianta ha un fusto dall’aspetto eretto, è ha carattere cespuglioso e le sue foglie sono di piccole dimensioni. Il colore predominate è il verde scuro, la pianta è ottima per creare siepi da giardino. Nel periodo di fioritura (durante la primavera) compaiono i fiori, sono piuttosto graziosi e gialli. I frutti si presentano piccoli, lucidi e color scuro.

Share.

Leave A Reply