Fiore di Bach Beech: per chi critica sempre tutti

0

Il fiore di Bach Beech agisce su molti aspetti non in armonia di una persona. E’ uno dei 19 assistenti individuati da Edward Bach. Questo fiore ad esempio è perfetto chi tende a criticare troppo spesso gli altri, ripudiando le differenze. Sono persone che non accettano che qualcuno possa pensarla diversamente da loro. Tutto questo li conduce alla rottura di rapporti spesso molto sani, solo per un’incapacità propria (ma non riconosciuta) di accettare le differenze.

La personalità Beech è in realtà molto forte, ha tantissime qualità, però spesso le sfrutta male perché cerca di fare tutto da solo. Si chiude in se stesso e non accetta l’intervento altrui. Lavorare su questa chiusura permette di poter mettere le proprie qualità analitiche al servizio degli altri.

Proprietà del fiore di Bach Beech

Un rimedio floriterapico contro il nervosismo e per tutte le persone che tendono a criticare un po’ troppo spesso. Largamente utilizzato da coloro che si affidano ai rimedi naturali per risolvere alcuni problemi, il Beech è il terzo dei trentotto fiori di Bach. Un rimedio adatto ad esempio per i soggetti che si rivelano delle persone critiche, nervose, chiuse in se stesse, ciniche etc. È chiaramente un alleato da tenere in considerazione visto che questi aspetti in un uomo o in una donna non sono poi così difficili da trovare. Vi ricordo appunto che i fiori di Bach spesso devono lavorare insieme per poter offrire il rimedio adatto. Non tutte le sfumature di un fiore possono appartenervi, ed ecco che entrano in gioco altri rimedi floriterapici di Edward Bach.

Per chi è indicato il fiore di Bach Beech

Le persone con una predisposizione verso l’intolleranza e i pregiudizi sono collegate in qualche modo a questo fiore di Bach. Anche l’estrema attenzione verso i dettagli e l’arroganza sono correlate. Non mancano la rabbia eccessiva e il non sopportare sentirsi rivolgere la parola “NO”. Si perché la personalità Beech non comprende il punto di vista altrui ma non accetta il fatto che gli altri possano non condividere il suo.

Questa personalità può soffrire di sintomi fisici di vario tipo. Quelli più comuni sono l’inappetenza, i problemi gastrointestinali, le allergie, le emorroidi, il mal di schiena, i problemi della circolazione, l’intolleranza ai rumori e molti altri ancora. Ovviamente tutti questi comportamenti oltre a non essere positivi, si dimostrano dannosi per la salute.

Assumere il fiore di Bach Beech aiuta a vivere meglio all’interno della società. Anche se non ama ammetterlo, soffre della sua incapacità di ambientarsi. Il suo continuo criticare porta gli altri ad allontanarlo oppure è lui stesso a farlo quando non riesce a comandare il prossimo. Impara grazie a questo fiore a riconoscere i difetti in se stesso invece che negli altri. Questo non lo porta al buonismo ma soltanto al saper riconoscere pregi e difetti di chi ha davanti, smettendo di criticare tutto e tutti.

Come si usa

Dei numerosi fiori di Bach che potete utilizzare adesso è il momento di Beech. Ecco come si assume, qui sotto la posologia e le controindicazioni.

  • Puro, lo trovare in erboristeria
  • Diluito, in modo singolo
  • Diluito con altri fiori (non più di 6)

Per la diluizione le regole sono molto semplici. La spesa è veramente minima dato che vi serve un boccetta di vetro (deve essere scura per difendere il contenuto dalla luce) da 30ml, acqua per diluire e 1 cucchiaio di alcol (brandy). Per il procedimento dovete solo ricordare quanto segue:

  • 12 gocce del vostro fiore di Bach (se utilizzato da solo)
  • 6 gocce del vostro fiore di Bach (quando ne utilizzate più di uno e per un massimo di 6 fiori)

Come si assume?

Il prodotto non lo dovete assumere da solo ma in combinazione con del succo di frutta o in una tisana. Altrimenti anche un semplice bicchiere d’acqua va più che bene. 4 gocce del fiore sono perfette e non più di 4 volte al dia. Puro solo in caso di forti emozioni che non sapete gestire al momento. In quesot caso 5 gocce sotto la lingua o in acqua.

Curiosità sul fiore di Bach Beech

Il fiore di Bach qui presente è ottenuto dal Faggio. Questa pianta fiorisce nella stagione della primavera. Rientra nella famiglia delle Fagacee, si tratta di una specie europea. Un albero che può arrivare a circa 30 metri d’altezza. Le sue foglie sono alterne e di grandi dimensioni, dall’aspetto ondulate. La chioma del faggio è molto ramificata e possiede numerosi rami ricadenti. I fiori di questa pianta generalmente sono giallo-verdastri. Anche il rosso con sfumature verdi è presente.

Controindicazioni di Beech

Le controindicazioni di rilevanza del fiore di Bach Beech sono pressoché due, la minima percentuale di alcol che ad alcuni soggetti potrebbe dare fastidio può essere un problema ma di fatto è risolvibile sostituendo l’alcol con un altro conservante naturale, vi suggerisco di contattare il vostro erborista di fiducia a questo proposito.

Infine, c’è chi smette una terapia farmacologica perché crede che i fiori di Bach siano migliori come cura! Non è affatto così. Questa può essere la controindicazione più grande alla quale molte persone possono andare incontro. Ricordatevi che i fiori di Bach non curano il corpo ma servono solo per i disturbi emozionali.

Per il resto non c’è niente da aggiungere visto che sono privi dei principi attivi della pianta. Può essere assunto un fiore di Bach mentre state seguendo una terapia farmacologica, così come può essere preso dalle donne incinte, dai bambini e può essere dato anche agli animali.

Share.

Leave A Reply