Fiore di Bach Vine: per chi vuole imporre le idee

0

Il fiore di Bach Vine appartiene ai 19 assistenti. Edward Bach ha ottenuto questo rimedio floriterapico grazie alla pianta della vite. Ha numerosi benefici e proprietà sul campo emozionale della persona. In questo articolo vediamo quando e perché può esserci utile il fiore di Bach Vine.

Se volete capire in una parola qual è la personalità che necessita di Vine, sappiate che la chiave di svolta è “dittatore”. Perciò è indicato per tutti coloro che sono particolarmente talentuose e ne sono consapevoli. Persone capaci e molto sicure di se che cercano sempre di convincere gli altri che le proprie idee sono le migliori.

Proprietà e benefici del Fiore di Bach Vine

La personalità Vine ha tantissimi pregi. Si tratta infatti di una persona carismatica che sa condurre la propria squadra alla vittoria. Il problema è che non riesce proprio a lasciare gli altri liberi di svolgere i propri compiti e vuole sempre imporre le proprie idee. I benefici del fiore di Bach Vine stanno proprio nell’aiutare l’individuo a mantenere si i suoi pregi, ma imparare ad accettare anche le idee altrui e dare quindi fiducia alle altre persone.

Assumendo Vine la persona riesce ad avere una forte forza di volontà, diventare saggio e imparare a essere un leader positivo senza agire per i soli scopi egoistici. E’ autorevole senza essere autoritario e inizia a lavorare all’interno della società per il beneficio di tutti. Impara a essere più fiducioso verso i dipendenti, a riconoscere i loro meriti e corrisponderli.

Vengono inibite emozioni negative come la sete di potere, la prepotenza e il voler dominare gli altri. Si evolvono invece altri aspetti già latenti con l’assunzione di questo fiore e sono la saggezza, la compassione, una guida non da tiranno e il desiderio di aiutare gli altri a esprimersi nel migliore dei modi.

Per chi è indicato

Per tutte quelle persone che cercano di convincere gli altri che le proprie idee sono le migliori, che sia giusto fare come fanno loro. Vogliono avere tutto sotto controllo e non lasciano agli altri problemi decisionali.

Ambiziosi, sicuri di se e convinti che le loro idee sono quelle vincenti. Spesso tendono a essere eccessivamente orgogliose e anche aggressive. Sono dotate di grande ambizione e hanno un carattere dominante. Il problema e che tendono a soggiocare gli altri, strumentalizzare persone e sentimenti talvolta pur di raggiungere i loro obiettivi.

Il fatto è che non pensano di dover convincere le altre persone perché semplicemente sono certi di essere sempre nel giusto. Non vogliono perdere tempo nello spiegare il perché delle loro idee, pretendono solo che gli altri si fidino ciecamente.

Quando la personalità Vine cade nel proprio eccesso più totale può essere visto dagli altri come un tiranno. Arriva a soffrire di disturbi della personalità. Se per un qualche motivo dovesse scegliere di non essere più un leader probabilmente vivrebbe nella pù totale frustrazione.

La personalità Vine arriva anche a negarsi la possibilità di amare, allontana le persone alle quali vogliono bene con il proprio modo di fare autoritario. Perciò addolcirsi di certo porta miglioramenti non sono nella sfera lavorativa ma anche in quella privata.

I sintomi che possono confermare ulteriormente questo aspetto caratteriale sono anche fisici. Le persone Vine spesso soffrono di artrite, alitosi, asma, disturbi cardiovascolari. Possono arrivare a soffrire di arteriosclerosi e disturbi neurogenerativi.

E’ indicato per esempio per quei bambini bulli che sono molto prepotenti e violenti con gli altri, che non portano rispetto e arrivano sia alla violenza verbale che quella fisica.

Come si usa il fiore di Bach Vine

Sono tre i modi più comuni per usare i fiori di Bach. Il primo modo per usare il fiore di Bach Vine è quello di assumerne poche gocce pure quando sentite di aver raggiunto il limite. Di norma però è consigliata la diluizione se volete lavorare con il fiore di Bach nel lungo periodo e portare un cambiamento dentro di voi.

In questo caso oltre a comprare il fiore di Bach dovete acquistare anche una boccetta di vetro scuro da 30 ml con contagocce compreso. Mettete nella vostra boccetta 12 gocce del fiore di Bach Vine, 1 cucchiaio di brandy che funziona da conservante e finite di riempirla con dell’acqua minerale. Agitate bene.

Altrimenti la terza possibilità è quella di mischiare più fiori in contemporanea. Come ci spiega Edward Bach difficilmente una persona ha bisogno di un solo fiore alla volta visto che la personalità di ognuno di noi è molto sfaccettata. In questo caso mettete 5 gocce di ogni fiore, per un massimo di 6 fiori. Aggiungerne di più non ha controindicazioni solo che è meglio non esagerare sugli aspetti di voi da modificare.

Per quanto riguarda l’assunzione di questi ultimi due rimedi, dovete mettere 4 o 5 gocce di un bicchier d’acqua o in un succo di frutta e sorseggiarlo, altrimenti mettetele sotto la lingua. Questo per 4 volte al giorno. Non ci sono particolari indicazioni riguardo ai pasti da dover seguire, potete prendere i fiori di Bach quando volete.

Controindicazioni di Vine

Il fiore di Bach Vine non ha vere e proprie controindicazioni. Tuttavia dovete tenere a mente che:

  • Al suo interno contiene il brandy, perciò se pensate che possa essere un problema, parlatene con il vostro erborista di fiducia per capire se lo potete sostituire con un conservante non alcolico.
  • Il fiore di Bach non serve a curare malattie e disturbi fisici e nemmeno mentali. Aiuta a livello emozionale. Non pensate quindi di poter sostituire le vostre cure mediche con Vine o qualsiasi altro fiore.

Per il resto, i fiori di Bach sono adatti ai bambini, gli animali, gli anziani, le donne incinte o che allattano. Non danno dipendenza.

Curiosità su Vine

Questo fiore di Bach tanto valido proprio per tutte le persone che sono talmente convinte di se da voler imporre la propria idea agli altri, viene estratto dalla pianta della vite, nota in botanica con il nome di Vitis Vinifera. Appartiene alla famiglia delle Vitacee. Si tratta di una liana rampicante e può arrivare alla bellezza di 15 metri di altezza. Qui da noi in Europa è piuttosto comune ma le sue origini, stando a quanto dicono gli esperti, sono americane. Questo albero essendo una liana non ha un tronco vero e proprio perciò necessita per vivere di altri sostegni. Il fiore di Bach Vine viene estratto dai suoi piccoli fiori verdi e a grappoli.

Share.

Leave A Reply