Gengivite: cause, sintomi e rimedi naturali

0

Quando le gengive sono aggredite dai batteri è facile che si manifestino problemi, il più comune fra questi è la gengivite. Una parte del corpo piuttosto delicata dunque, infatti è sempre a rischio del disturbo di cui parliamo oggi.

Le infiammazioni che interessano le gengive portano alla comparsa di sintomi vari ma pur sempre considerabili comuni in tali circostanze. Ma un infezione batterica a cosa può dare origine? Quali sono le conseguenze? Conoscerne le cause e i rispettivi rimedi può rivelarsi davvero utile. Infatti il disturbo qui presente è doloroso nel tempo, nonché fastidioso perché aumenta la sensibilità da parte dei denti. Per non parlare del fatto del sanguinamento, sintomo tipico della gengivite!

Prima di andare avanti e parlare dei sintomi, ricordiamo che la gengivite può diventare parodontite. Quindi non è una cosa da trascurare, per questo i dentisti suggeriscono sempre una corretta igiene orale. Specifichiamo brevemente che la parodontite causa la progressiva e irreversibile perdita dei denti!

Sintomi

La gengivite è una patologia comunissima ma che ha bisogno di attenzioni (proprio come altri problemi o disturbi che interessano l’organismo). La sintomatologia riscontrata e quindi a lei associata è la seguente.

  • Molta sensibilità. Quando si soffre di gengivite i denti possono risultare particolarmente sensibili, cosa che diventa evidente quando si spazzolano, se si mangia o si beve cose particolarmente calde o fredde. Tutto ciò porta a vivere male ma soprattutto, è un sintomo chiaro di gengivite!
  • Sanguinamento. Un problema comune e per niente piacevole. Inoltre è fastidioso visto che per molte ore della giornata viene percepito il sapore di sangue in bocca.
  • Dolore. In questo caso il sintomo è più difficile che si manifesti rispetto a quelli sopra. Principalmente viene avvertito quando si mangia o si beve qualcosa. 

Tuttavia, non sono da escludere altri sintomi da reputare come campanelli d’allarme. Le gengive possono apparire particolarmente rosse, può iniziare la retrazione gengivale e la comunissima alitosi! Un controllo periodico dal dentista può fare luce su tutto questo. Ovviamente anche in caso di gengivite non sono da perdere le buone abitudini come; lavarsi i denti accuratamente dopo i pasti, fare uso del collutorio (non quelli in promozione e molto economici ma quelli adatti al proprio tipo di denti) e l’impiego corretto del filo interdentale.

Cause della gengivite

La causa primaria della gengivite è la placca batterica. Il problema nasce quando si accumula. Come è risaputo, la placca è una miniera di germi (ovvero i nemici giurati della salute della nostra bocca). Con il trascorrere del tempo iniziamo a fare comparsa i primi sintomi, occorre una buona prevenzione e la massima attenzione per non dare modo a questa situazione di tramutarsi in gengivite. Il cibo che rimane tra i denti ha la capacità di indebolirli e renderli meno resistenti, ma la prima parte del corpo a subirne le conseguenze sono proprio le gengive. Gli esperti comunque sostengono che vi siano altri fattori, qui li abbiamo riportati qui sotto.

  • Fattori ereditari
  • Patologie (come il diabete)
  • Costituzione anatomica del paradonto
  • Fumo di sigaretta

Gengivite espulsiva, di cosa si tratta?

La gengivite espulsiva è molto dannosa per chi ne è affetto. Abbiamo accennato prima il discorso in riferimento alla parodontite che appunto è la solita patologia. Non può assolutamente essere trascurata, in caso contrario saranno i denti a rimetterci. Può infatti farli caderei anche con delle tempistiche del tutto inaspettate. Ricordiamo che scaturisce da una gengivite non curata! E’ importante chiedere al medico per maggiori informazioni e chiarimenti.

Rimedi naturali per la gengivite

I rimedi naturali contro la gengivite sono di grande aiuto. Sia che la gengivite sia acuta o cronica i rimedi naturali possono aiutare ad alleviare i sintomi e delle volte a far tornare in salute la bocca, è importante però seguire anche i suggerimenti del dentista.

Chiedere sempre il parere di un esperto, anche in situazioni lievi il professionista saprà suggerire la via più idonea per curare il problema. Dipende insomma di caso in caso. Ricordiamo comunque che anche l’alimentazione ha un ruolo importante in tutto questo. Ecco alcuni rimedi.

Alimentazione

Il cibo viene utilizzato sia a scopo preventivo che come arma di difesa quando ormai si è verificata la gengivite. È necessario infatti potenziare l’organismo e per questo occorrono le vitamine, in particolare la A e la C. Da integrare anche i cereali di tipo integrale nel proprio regime alimentare.

Tra la frutta suggeriamo l’uva, i frutti di bosco, il kiwi, le ciliegie, le more etc. Mentre tra le verdure i pomodori, le patate novelle, gli spinaci, i peperoni etc.

Aloe vera

Una pianta amica del corpo umano e suggerita per risolvere o alleviare svariati problemi è l’aloe vera. Le sue proprietà sono degne di nota infatti! Apprezzata come immunostimolante, depurativa, antibatterica, antinfiammatoria…. In molti ne fanno uso contro la gengivite e sembra donare particolare sostegno. Ottima inoltre contro l‘alitosi. È consigliato i gel d’aloe vera per uso locale.

Acqua e sale

La soluzione a base di acqua e sale è di grande aiuto contro la gengivite. Può essere adatta anche come elemento in più, quindi a scopo preventivo. Ovvero ogni tanto, una o due volte a settimana, eseguire degli sciacqui può andar bene per prevenire il problema. Mentre se è già presente aumentare a due volte durante l’arco della giornata. Indicato contro dolore, infiammazioni e ovviamente le infezioni.

Infuso a base di malva

Le proprietà della malva erano note già in passato. Contro le gengive infiammate infatti può essere utile l’infuso a base di questa pianta. Da impiegare come se fosse un collutorio. Bastano pochi utilizzi per lenire il dolore e i sintomi associati.

Olio di cocco

L‘olio di cocco è il nostro ultimo rimedio contro la gengivite. Utilissimo per le sue multi-proprietà, vi sono quelle antibatteriche, antinfiammatorie, lenitive…. viene usato per realizzare molti prodotti caserecci, come il dentifricio. Deve comunque essere abbinato al bicarbonato di sodio. Due cucchiai piccoli per entrambi!

Dire di no a….

Mangiare alimenti giusti è una scelta necessaria per fornire sostanze utili al corpo umano. Sfortunatamente fra questi si nascondono anche nemici giurati, sia in caso di gengivite che di altro. Tuttavia le abitudini le hanno integrate e rese scelte tradizionali, quando in realtà sarebbe necessario fare una scrematura. Così da evitare numerosi problemi, ricordiamo infatti di astenersi dal caffè o comunque di non consumarlo frequentemente. No quindi alla farina bianca (quella di tipo “00”), zuccheri raffinati, tè nero e cibi con additivi.

Share.

Leave A Reply