Ansia: cause, sintomi e rimedi naturali

0

Come si manifesta l’ansia? Di cosa si tratta? Parleremo di questo e dei sintomi associati, oltre che dei rimedi naturali da poter sfruttare! Iniziamo dunque spiegando di cosa si tratta.

Le persone ansiose tendono a soffrire di ansia continuamente, in modo più o meno forte, nell’arco della giornata ed è proprio per questo che si rivela fastidiosa, problematica e che impedisce di essere in sintonia con se stesso e gli altri.

Non è facile dunque conviverci, in base anche alla gravità della situazione. Tuttavia è possibile contrastarla con l’ausilio dei rimedi naturali e quando ciò non basta, con rimedi farmacologici. Quest’ultimi vanno assunti solamente se è stato il medico a prescriverli.

Chi soffre di ansia si preoccupa in modo eccessivo e non reagisce con criterio. Insomma, un piccolo problema nove volte su dieci può diventare un vero grattacapo impossibile da superare! Scopriamone le cause adesso, successivamente i sintomi e i rimedi naturali.

Ansia: cause più importanti

L’ansia è un disturbo che colpisce un gran numero di persone in tutto il mondo e sfortunatamente le cause attinenti non sempre vengono diagnosticate subito. Possono volerci diversi esami per arrivare alla radice del problema, per non parlare del fatto che un individuo potrebbe evitare di parlare con un esperto e protrarla così fino a un tempo non ben definito. Naturalmente l’ansia (come per altri disturbi) è bene conoscerla e contrastarla fin dall’inizio.

Ricordiamo che lo stress può dare origine all’ansia, ma non sempre questo è il motivo primario. Infatti tale disturbo può derivare da più fattori. I tre principali sono i seguenti:

  • Predisposizione genetica. Nel caso sia dovuto da un fattore ereditario non resta molto da fare, se non tenere sotto controllo il disturbo qui presente. Potrebbe inoltre essere utile sapere chi in famiglia ne soffriva.
  • Stile di vita. Per quanto riguarda lo stile di vita, sono varie le cose che possono provocare ansia. Per esempio l’abuso di stupefacenti, di alcol, il lavoro quando si rivela stressante e frenetico etc
  • Squilibrio chimico del cervello. Il cervello può rilasciare alcune sostanze (la serotonina rientra tra queste) che influiscono notevolmente sulla capacità di giudizio è lucidità da parte del soggetto.

Inoltre (secondo alcune ipotesi) i genitori particolarmente ansiosi, potrebbero rivelarsi la causa di tale problema nei bambini. Quest’ultimi infatti crescendo in un ambiente dove sono frequenti situazioni che creano forte ansia, possono col tempo diventare appunto dei soggetti ansiosi!

Sintomi dell’ansia, come riconoscerla?

Nel mondo si contano milioni di soggetti ansiosi e questo facendo solo riferimento alle persone che costantemente hanno a che fare con tale disturbo. L’ansia la si può correlare ad una vasta sintomatologia. Gli esperti hanno evidenziato per lo più: tachicardia, debolezza, mancanza d’aria, problemi intestinali, mal di pancia, tremori….

Non è affatto raro inoltre che una persona soffra di ansia e bruciore di stomaco. Essere irritabili può far parte dei sintomi dell’ansia. Così come percepire dolori muscolari o soffrire di mal di testa. C’è anche chi prova difficoltà a deglutire o soffre di contrazioni nervose. Senza dubbio è necessario parlare con uno specialista per verificare la potenzialità del disturbo in questione.

Altri disturbi collegati

Chi soffre di questi disturbi ha un carattere molto ansioso ma non è detto che, chi soffre d’ansia, soffra anche di questi.

Attacco di panico

L’attacco di panico è un disturbo che colpisce con violenza, interrompendo di colpo ogni contatto con la realtà. Iniziano le palpitazioni e la respirazione diventa difficile. Sono attacchi improvvisi di terrore, seguiti da una sudorazione forte, vertigini e senso di svenimento. Non è detto che si presentino tutti quanti i sintomi. Qualcuno insieme a quelli appena visti, che sono poi i principali, sperimenta nausea, mal di stomaco e formicolio. Può portarsi dietro la paura di perdere il controllo. L’attacco di panico condiziona molto la persona, che spesso vive con la paura del successivo attacco. Di solito in 10 minuti si conclude ma per la persona colpita, è un’eternità.

Maniaco ossessivo compulsivo

Alcune persone ansiose poi, possono soffrire del disturbo ossessivo compulsivo. Per ossessioni si intende i pensieri continui, per le compulsioni invece, i rituali usati per combattere l’ansia. Sono gesti che arrivano anche a prendere il controllo della vita di una persona.

C’è chi è ossessionato da una o più malattie, chi è ossessionato dai batteri, dai ladri, dal proprio aspetto, dall’ordine… Tendono a toccare le cose con un ordine preciso, ossessione per la pulizia e l’ordine…

L’ossessivo-compulsivo soffre appunto anche si ossessioni, ha pensieri ricorrenti, paure come quello di far del male alle persone care.

Disturbo post-traumatico da stress

Il Disturbo post-traumatico da stress, detto anche DPTS, si sviluppa in seguito a un trauma che portato a un dolore fisico o a una sua minaccia. Può riguardare la persona in prima persona o una persona cara. E’ noto tra chi ha subito aggressioni, torture, prigionia, rapimento, episodi di pedofilia, stupri, incendi ferroviari o automobilistici, calamità naturali come terremoti, bombardamenti…

I sintomi sono tanti. Il soggetto può diventare aggressivo, irritabile, incapace di dimostrare affetto e può perdere interesse per ogni cosa, anche ciò che prima amava. Tende a sussultare in modo improvviso, a rivedere la violenza subita come flashback nella mente.

Fobia sociale o ansia sociale

Quando il soggetto è insicuro durante gli incontri sociali. Ha timore di essere osservato e giudicato dagli altri, di fare azioni sbagliate. Preoccupazioni che possono durare a lungo, anche prima e dopo l’evento. La paura può interferire con il lavoro, la vita privata, le amicizie e le relazioni amorose. Di solito le persone si rendono conto che sono paure irragionevoli, ma non sanno come superarle. Tra i sintomi troviamo la sudorazione abbondante, il rossore, la nausea, il tremore e la difficoltà a parlare. Può essere un problema molto esteso, dove c’è il terrore di comunicare con chiunque, oppure limitato ad alcune situazioni (parlare in pubblico, camminare tra gente seduta, bere davanti agli altri).

Ansia: rimedi naturali

Un soggetto che soffre d’ansia ogni giorno della sua vita può essere messo a dura prova. Ma se questa condizione è permanente (nonostante non si presenti sempre agli estremi) come superarla?

L’impiego dei rimedi naturali contro l’ansia può offrire buoni risultati. Di certo non curerà il problema, ma potrà fornire sollievo e ridurre gli episodi e i rispetti sintomi, dovuti da un attacco.

Qui elenchiamo alcuni tra i più comuni rimedi contro l’ansia:

  • Biancospino. La pianta del biancospino viene impiegata frequentemente viste le sue molteplici azioni (prima fra queste quella calmante). Per esempio è utile per il cuore dato che contrasta le palpitazioni. Suggerita contro l’angoscia, il nervosismo e non solo… ricordiamo che il dosaggio e la tipologia di assunzione sono da chiedere a un professionista
  • Passiflora. Un’altra pianta conosciutissima è d’aiuto contro chi soffre d’insonnia o altri disturbi. Considerata anche un rimedio naturale per i trattamenti che interessano i soggetti ansiosi. La tisana risulta un’ottima scelta in questi casi e generalmente suggerita non più di due volte durante l’arco della giornata
  • Valeriana. La valeriana è la terza pianta presente nel nostro elenco. Si tratta di un rimedio apprezzato e di ottima reputazione. Migliora la qualità del sonno ed è comune l’uso in tutti coloro che soffrono di ansia lieve. Anche in questo caso è importante avvalersi di un medico, specie se vi è in atto una cura farmacologica
  • Tiglio e camomilla. La combinazione di questi due elementi favorisce mente e corpo ad essere più in armonia. Ciò ne consegue un rimedio utile contro ansia, stress, nervosismo, insonnia e molto altro ancora….
  • Iperico. L’iperico solitamente è un degno alleato contro gli attacchi di panico e nelle situazioni ansiose. Svolge molte azioni benefiche, si dimostra un sedativo principalmente. Tuttavia è anche antidepressivo naturale. Apprezzato in molte situazioni dunque

Rimedi naturali: respirazione yogica

Lo yoga è una pratica che nasce per fornire equilibrio e una buona coscienza di sé. Sia il corpo che la mente vengono allenati per ottenere benessere a 360 gradi. La respirazione yogica fa parte di questa particolare disciplina ed è utilissima in caso di: ansia, panico, stress, irritabilità e altro ancora. È possibile sedersi oppure rimanere sdraiati per praticarla. In poco tempo può diventare una vera abitudine e non accorgendosene il problema potrebbe essere in gran parte risolto! Ovviamente in caso di ansia lieve e non cronica, quando un disturbo è di grave entità si consiglia sempre la medicina convenzionale.

Rimedi naturali: aromaterapia

Non è di certo una novità che il vasto settore dell’aromaterapia sia molto ricercato tra le persone. Tramite la diffusione ambientale è possibile fornire effetti benefici all’organismo, mente in particolare. Contro l’ansia per esempio la lavanda (sotto forma di olio essenziale) è una degna alleata. Così come l’essenza di sandalo o di geranio. Suggeriti anche per i massaggi sul corpo. Per lenire stress e tensioni e altro. Ovviamente diluire in olio vettore prima dell’uso, quello di mandorle dolci è una scelta frequente.

Share.

Leave A Reply