Mal di denti: cause, sintomi e rimedi naturali

0

Il mal di denti quando non è in una fase acuta può essere trattato, in parte con i rimedi naturali, almeno per alleviare i sintomi fino all’appuntamento con il dentista (che deve avvenire il prima possibile).

Il mal di denti può essere scatenato da diverse cause. Può infatti dipendere dalla presenza di carie, denti del giudizio che crescono, gengivite etc.Oltre al dolore locale, il mal di denti può essere seguito da vari sintomi collegati, come ad esempio il mal di testa, il mal di schiena, la febbre e chiaramente, l’irritabilità.

Ogni persona nel mondo può accusare mal di denti. C’è quello sopportabile, o di media entità. Naturalmente non mancano quelli debilitanti, che compromettono seriamente la giornata e il benessere. In quest’ultimo caso, occorrono gli antidolorifici per porre rimedio al problema in questione fino all’intervento dello specialista. Infatti senza l’aiuto del dentista, il problema continuerà a ripresentarsi. Tuttavia, possono volerci giorni prima dell’intervento. Questo perché se la zona è infiammata (o presenta già un ascesso) non potrà essere neppure sfiorata!

Il mal di denti può rivelarsi una vera agonia e portare così il soggetto a non chiudere occhio. Da molte persone viene definito uno dei dolori più insopportabili.

Sintomi associati al mal di denti

Vediamo adesso quali sono i sintomi più comunemente associati al mal di denti. Sono davvero molti  non è detto che si manifestino, tanto meno è facile che siano presenti tutti insieme.

Dalla comparsa dei primi denti, alle carie, fino ad arrivare al dolore arrecato dai denti del giudizio, il mal di denti può essere accompagnato da una serie di condizioni fisiche spiacevoli che rendono ancor più difficile sopportare la cosa. Vediamo quali sono i più importanti:

  • Dolore, il quale può assumere svariate forme
  • Mal di schiena
  • Febbre
  • Mal di denti
  • Mascella dolente
  • Ascessi
  • Mal d’orecchio

Si intuisce perciò che non è così semplice diagnosticare il problema. I sintomi sono numerosi e spesso correlati a cause diverse. Non sempre poi il dolore ai denti è presente. Può essere però che, la zona è infiammata e porti perciò alla comparsa di questi sintomi.

Il paragrafo sottostante parla proprio delle cause del mal di denti. Ma prima è bene ricordare che i denti possono causare disagi di varia natura, come appunto il mal d’orecchio o problemi nella postura. Quindi non è assolutamente da prendere alla leggera ed è bene mantener sempre ben curata la bocca.

Cause del mal di denti

Le cause inerenti al mal di denti non sono facili da capire e individuare. Ecco perché suggeriamo sempre di parlare con un esperto, il quale possa venire a capo del problema nel minor tempo possibile. Infatti il mal di denti nonostante sia un disturbo comune, deve essere preso in tempo. Altrimenti le sofferenze possono rivelarsi lunghe e portare poi a problemi più gravi. Ecco un elenco delle cause possibili:

  • Bruxismo. È quando il soggetto digrigna i denti mentre dorme. Questo “comportamento” non solo causa mal di denti, ma è in grado di danneggiarli. Ovviamente anche la mascella ne risente moltissimo, tuttavia occorre del tempo prima che causi dei danni veri e propri.
  • Carie. Comuni e semplici da rimuovere se prese in tempo! In caso contrario il dente sarà sempre più danneggiato e naturalmente occorrerà più lavoro per risolvere il problema. Una carie trascurata, non è affatto piacevole e può portare alla devitalizzazione del dente anziché la normale otturazione. Ricordiamo che all’inizio non provocano dolore, ma con il passare del tempo si ed è sempre in aumento. Cicli di antidolorifici possono portare la carie a restare in silenzio per un po’ di tempo ma prima o poi, il dolore torna alla carica.
  • Denti del giudizio. Nel momento che questi molari (che prendono il nome di denti del giudizio) cominciano a uscire è facile accusare il mal di denti. I denti del giudizio possono fare comparsa causando febbre, mal di testa e non solo…. Tuttavia, risultano una delle cause più comuni riguardanti il mal di denti. Non costituiscono un problema come potrebbe essere una carie ma il dentista, può valutare se è il caso o meno di toglierli.
  • Caldo o freddo. Consumando cibi o bibite fredde può essere che faccia la sua comparsa il mal di denti, lo stesso vale per il calore. Infatti alimenti troppo caldi o bevande fredde, possono essere percepite quando entrano in contatto con i denti con dolore e fastidio. Ricordiamo che la gengivite è una delle cause rilevanti, soprattutto se vi è una regressione gengivale che espone parte della radice dentale. Tuttavia, anche il bruxismo può essere correlato, perché va a danneggiare lo smalto protettivo. Lo stesso vale per uno spazzolamento troppo eccessivo.
  • Pulpite o periodontite. Il primo è un problema che si verifica quando la polpa dentaria è infiammata. Non è affatto rara e il primo sintomo che viene accusato è proprio il mal di denti, o le gengive che pulsano. Quando invece i tessuti che hanno il compito di sostenere il dente s’infiammano, allora si parla di periodontite. Il disagio provato può essere piuttosto elevato infatti.

Da tenere a mente che diversi problemi possono essere correlate al mal di denti. Ricordiamo gli ascessi, le cefalee, le sinusiti e molte altre ancora. Se i sintomi non accennano a diminuire è importante avvalersi di un consulto specialistico che solo un medico può fornire.

Mal di denti: rimedi naturali

Il mal di denti può essere affrontato anche con l’ausilio dei rimedi naturali.La natura viene in nostro soccorso quando si tratta di alleviare i sintomi. Non può però sostituire l’intervento medico.

Cibo e mal di denti

I denti sono indispensabili per mangiare, questi devono essere in salute perciò, anche per potersi nutrire correttamente e senza fastidi. Sono loro a triturare e masticare il cibo! La digestione inizia proprio da qui, più l’alimento è “lavorato” e minor tempo occorre al corpo per smaltirlo. Quindi se le mandibole sono sfruttate al meglio la digestione sarà senza dubbio più facile.

In caso di mal di denti, viene consigliato di mangiare prevalentemente frutta e verdura. Prima di tutto sono più facili da masticare, seconda cosa, sono ricche di buone sostanze e mantengono forte l’organismo. La frutta però deve essere a temperatura ambiente, se tolta da poco dal frigo infatti, può accentuare il dolore a causa dei denti probabilmente sensibili. Alcuni frutti come il cocco poi, sono poco indicati per chi soffre di mal di denti, questo perché risulta impegnativo nella masticazione.

Un sostegno importante lo forniscono le tisane, queste sono bevande dalle multi proprietà e con effetti utili in caso di mal di denti. un’ottima scelta è senza dubbio la camomilla.

Ecco alcuni dei prodotti che invece sono considerabili acerrimi nemici dei denti. Il caffè, lo zucchero raffinato, il vino rosso e il tè. Stando a quanto sostengono gli esperti anche alcune verdure possono esserlo, tra queste ricordiamo in carciofi (un alimento che macchia lo smalto dei denti).

Fitoterapia

Il campo della fitoterapia è d’aiuto in moltissime situazioni e per fortuna anche in caso di mal di denti si rivela un valido sostegno. Per problemi di media entità sembra adatto l’Artiglio del diavolo. Tuttavia, anche la maggiorana è piuttosto indicata per via della sua azione calmante. Un altro rimedio molto utilizzato è l’infuso di lavanda, un prodotto apprezzato come analgesico e antispasmodico. L’infuso di limone sembra un altro asso nella manica su cui poter fare affidamento! Rivolgendosi a un erborista per maggiori informazioni e prodotti da impiegare ai fini terapeutici.

Pulizia corretta

Una pulizia corretta è il primo rimedio, il quale aiuta più che altro a prevenire i dolori e la formazione della carie. Si ovviamente al corretto uso di spazzolino e dentifricio, così come del filo interdentale. Può essere utile però, conoscere anche qualche altro trucchetto.  Per esempio, lo yogurt non si deposita e non crea danni ai denti come gli altri alimenti. Ovviamente parlando di quello privo di zucchero e magro. In moltissimi lo usano contro l’alitosi, quindi un alleato utilissimo possiamo dire! Vi sono inoltre collutori naturali da poter fare a casa, uno di questi è quello alla menta oppure alla salvia.

Share.

Leave A Reply