Mal d’auto o cinetosi: cause, sintomi e rimedi naturali

0

Il mal d’auto, in ambito scientifico conosciuto come cinetosi (o chinetosi), è un problema neurologico che si manifesta sia nei bambini che negli adulti. Tale disturbo implica una sintomatologia varia e anche piuttosto debilitante. Nel nostro Paese si verificano ogni anno milioni di soggetti affetti da mal d’auto.

Cerchiamo di capire cos’è la cinetosi, quindi quali sono le cause, così che possiate intervenire nel modo giusto. Parleremo anche dei sintomi del mal d’auto, oltre che suggerirvi alcuni dei rimedi naturali da impiegare ai fini di arginare il problema qui presente.

Sintomi del mal d’auto, quali sono?

Il mal d’auto è conosciuto anche come nausea da movimento. La cura più rapida con cui potete intervenire, è senza dubbio far arrestare il veicolo su cui siete montati prima che si verificasse il malessere. Prendendo d’esempio l’auto (il mezzo più utilizzato e senza dubbio che riesce a causare maggior malessere), il semplice movimento vi impedirà di stare bene durante il tragitto.

Ma attenzione, la cinetosi può colpire anche mentre siete in pullman, oppure in nave o in aereo. È proprio lo spostamento del veicolo che vi induce ad accusare una serie di sintomi negativi, i quali fra poco vedremo. Vi ricordiamo che sono presenti alcuni fattori in grado di accentuare il problema. Uno tra questi è il percorrere una strada con numerose curve.

Ecco i sintomi che sono stati collegati al mal d’auto, ma che non è detto si manifestino tutti e insieme!

Risulta evidente che un viaggio lungo o di media durata si tramuti in una missione impossibile, se tra i passeggeri è presente qualcuno affetto da mal d’auto! Tenete presente che i sintomi possono essere di grave entità, causando disagio non solo al soggetto ma anche allo stesso conducente. Viene spontaneo domandarsi cosa fare in caso di cinetosi? Lo scopriremo nell’ultimo paragrafo, i rimedi. Adesso possiamo continuare con le cause del mal d’auto.

Mal d’auto a cosa è dovuto, le cause

Il mal d’auto da cosa nasce? Scoprirlo rende senza dubbio più facile capire come fronteggiarlo! Un soggetto può soffrire di mal d’auto anche senza saperlo, tuttavia basta una sola volta in macchina per passare un’esperienza traumatica. Le cause che danno origine al disturbo in questione non sono del tutto certe. Tuttavia, la teoria forse più probabile sostiene che sia dovuta ai segnali contrastanti inviati al cervello.

Questi partono dall’orecchio (parte interna), il corpo e gli occhi. Il cervello viene disorientato e quindi compaiono i sintomi riportati poco prima nell’elenco. Qui di seguito invece abbiamo elencato alcune cause che danno origine al problema di natura latente:

Lo stile di guida e il tragitto

Esatto, una delle cause che alimenta il problema è proprio come guida il conducente del veicolo.

Infatti chi soffre di mal d’auto preferisce che l’automobile si muova il meno bruscamente possibile. Ovviamente le frenate non facilitano la persona a star meglio, quindi è importante che siano delicate (non improvvise) e presenti solo quando veramente necessarie!

Le accelerazioni violente e le sterzate nella maggior parte dei casi peggiorano lo stato del mal d’auto, portando il soggetto a vomitare, ad accusare forti mal di testa e tutti quei sintomi che potrebbero fare comparsa. Da non dimenticare che il percorso deve essere studiato bene, altrimenti il viaggio sarà tutto tranne che piacevole. I tragitti di montagna per esempio sono i meno indicati per tutte quelle persone che soffrono di cinetosi. Se potete non programmate destinazioni troppo lunghe e ricordate in ogni caso di prevedere delle soste.

L’alimentazione

Il cibo quasi sempre è il metodo più naturale su cui poter fare affidamento se vi sentite poco bene, ma in caso di mal d’auto sappiate che può dimostrarsi un’arma a doppio taglio! Infatti è da prestare molta attenzione a cosa mangiare prima del viaggio. Tutte le scelte che implicano pasti tradizionali sono da escludere, questo perché appesantiscono la digestione e in poco tempo possono portare al vomito. Dovete preferire quei cibi facili da smaltire come i biscotti per esempio o i grissini.

Insomma, alimenti leggeri ma sopratutto secchi! Inoltre per quanto riguarda le bevande, solamente l’acqua va bene, quindi no ai succhi di frutta o tutte le bevande gassate. Ricordatevi anche che le bibite fredde non sono indicate. Alcuni per evitare il “calvario” che si potrebbe presentare durante i viaggio non assumono niente, questo solamente se il percorso è breve.

Rimedi mal d’auto: cosa fare?

Quando si parla di rimedi contro il mal d’auto si apre un mondo di soluzioni, ma spetta a voi decidere quali adottare e soprattutto, sperimentare finché non trovate ciò che funziona per voi. I rimedi naturali e i piccoli accorgimenti per esempio, sono utili contro la cinetosi. Tuttavia, può anche esserci bisogno di metodi un po’ più specifici e suggeriti da un esperto ovviamente. Voi valutate bene come comportarvi e ricordatevi che il parere di un medico è sempre da mettere al primo posto. Scopriamo adesso cosa fare contro questo disturbo tanto diffuso quanto fastidioso!

Mal d’auto: suggerimenti da mettere in pratica

  1. Sedere davanti, questa è una regola praticamente universale e di grande aiuto. In molti infatti riescono a viaggiare se siedano accanto al conducente dell’autovettura, anziché stando dietro.
  1. Un altro buon rimedio e utile, può essere non guardare dal finestrino e tanto meno dietro. Così facendo vi sono buone probabilità che il problema non si verifichi durante il viaggio.
  1. La postura, questa è di grande rilevanza. La posizione da scegliere per il viaggio deve dimostrarsi comodissima. Inoltre, non dovete pensare di essere su di un veicolo in movimento. Naturalmente affinché vi possiate convincere di ciò, il conducente deve mantenere una guida impeccabile, senza frenate brusche.
  1. Come detto in precedenza occorre una bella scrematura sui cibi da consumare prima di salire su un mezzo di trasporto. In caso contrario potreste passare un poco piacevole viaggio. Ci teniamo a puntualizzare che anche gli animali possono soffrire il mal d’auto, quindi se viaggiate ad esempio con il vostro cane abbiatene cura al 100% e non date niente per scontato.

Rimedi più specifici

Sempre avvalendovi di uno specialista, vi sono alcune idee che possono fare al caso vostro e aiutarvi a non soffrire più di mal di auto. Vi ricordiamo un metodo classico, il cerotto! E’ un prodotto specifico da usare circa 2 ore prima di viaggiare. Non dimenticate, sono adatti per gli adulti e non per i bambini. L’ubicazione giusta del cerotto è proprio dietro l’orecchio, dove non ci sono i capelli, ed è da utilizzare solo una volta (è usa e getta). Al suo interno vi è una sostanza che viene rilasciata in modo graduale e si occupa di calmare la sensazione di nausea, tipica durante il viaggio per chi soffre di questo problema.

Proseguendo adesso, un altro rimedio apprezzato è l’uso del braccialetto contro il mal di auto. Tale oggetto è l’alternativa ai cerotti e infatti non possiede al suo interno nessuna sostanza che agisca sul corpo.

Sia gli adulti che i bambini possono farne uso. I braccialetti vanno a lavorare come l‘agopuntura, infatti utilizzano il sistema della digitopressione.

Chi soffre di questo genere di disturbo può riscontrare problemi anche ad andare in giostra o altalena. Insomma, potete capire che è una situazione del tutto spiacevole oltre che dannosa per il corpo dato che la nausea e il vomito sono al primo posto e quindi le più comuni che capitino.

Share.

Leave A Reply