Olio essenziale di pompelmo: proprietà e usi

0

L’olio essenziale di pompelmo tonifica il corpo e si prende cura della sua bellezza. Ha impieghi benefici anche nei confronti della salute, chiaramente e nel corso dell’articolo saranno evidenziate tutte le sue proprietà benefiche, ma anche le controindicazioni, i metodi di utilizzo, gli usi in cucina e in aromaterapia.

Considerate che, con circa 200 kg di bucce le industrie ottengono 1 kg di olio essenziale di pompelmo. Quindi è un prodotto che richiede molto lavoro prima di poter essere immesso sul mercato. Il metodo di estrazione utilizzato è la spremitura meccanica. 

Benefici

L’olio essenziale di pompelmo è una miniera di sostanze positive per il nostro corpo, infatti tonifica i muscoli, promuove la perdita di peso, purifica la pelle, aiuta a contrastare la fame nervosa e così via… l’utilizzo di tale prodotto facilita anche il metabolismo e depura l’organismo.

Svolge un effetto antisettico se pur lieve, trova uso anche per il trattamento dei brufoli. Basta metterne poche gocce in un po’ d’acqua oppure nell’acqua di rose. Va utilizzato per sciacquare la pelle due volte al giorno, una la mattina e l’altra la sera.

Il pediluvio con questa essenza è suggerito per calmare il dolore collegato ai piedi gonfi o semplicemente stanchi. Nell’acqua tiepida è consueto l’utilizzo dell’aceto oltre che dell’olio. Questo rimedio è perfetto la sera, dopo una giornata di lavoro.

Può stimolare la circolazione mediante un massaggio localizzato, il quale va eseguito con movimenti regolari e in direzione della circolazione. Deve quindi iniziare dai piedi, salendo poi alle gambe e così via. Poche gocce di olio essenziale di pompelmo nell’olio di mandorle dolci o in qualsiasi altro olio vettore a vostra scelta sono più che sufficienti.

Altre proprietà che sono state riconosciute all’essenza di pompelmo sono quelle antidepressive e stimolanti. Nel mondo dei rimedi naturali è valido alleato contro i capillari in evidenza e la cellulite.

La calendula unita all’azione dell’olio essenziale di pompelmo sembra utile in caso di pulci e zecche. Questo è un buon rimedio anche per gli animali quindi!

Benefici per i capelli

Per mantenere in salute il cuoio capelluto e allo stesso tempo far si che la chioma sia sempre lucente, l’olio essenziale di pompelmo trova spazio ancora una volta. Idrata e rinvigorisce i capelli, donando a quest’ultimi un aspetto ottimo sotto ogni punto di vista.

Numerosi erboristi sostengono che contro la forfora, l’olio essenziale di pompelmo può giocare un ruolo importante. Chiaramente non va utilizzato puro. Le sue proprietà vengono sfruttate insieme a quelle di altri prodotti. Per realizzare questa lozione, dovete utilizzare i seguenti ingredienti:

3 gocce di essenza di pompelmo, 80 ml di aceto e 1 goccia di essenza di menta. Potete effettuare questo trattamento una volta a settimana.

Benefici per dimagrire

Il succo ricavato dal frutto del pompelmo secondo gli esperti può essere utilizzato in una dieta dimagrante, per favorire la perdita di peso. Questo effetto è ottenibile anche per merito dell’impiego della sua essenza. Nello specifico l’olio essenziale aiuta contro la fame nervosa. Ricordatevi di chiedere in erboristeria un’essenza di pompelmo adatta a uso interno, chiedendo anche le precise modalità d’impiego.

Rimane dunque un alleato dalle molteplici proprietà benefiche, ma non deve essere considerato un miracoloso prodotto che fa dimagrire. Nessun olio o cibo può sostituire una dieta sana ed equilibrata e un po’ di sport!

Usi in cucina

Quest’olio essenziale, ottenuto dalla scorsa del pompelmo, può essere usato anche per la realizzazione di alcune pietanze. E’ un ingrediente molto interessante da questo punto di vista. Può essere usato ad esempio per migliorare alcune pietanze. Ad esempio una o due gocce nell’insalata, nel pollo o anche nella carne di manzo. Ancora una volta, ricordatevi di specificare che sia per uso orale e ovviamente, chiedete conferma al vostro erborista per qualsiasi dubbio!

L’essenza di pompelmo è buonissima per creare un antipastino veloce, le uova alla russa. Un piatto che prevede alcuni ingredienti tra cui l’olio essenziale di pompelmo e quello di limone. Nelle rispettive quantità, 1 e 2 gocce. Gli impieghi in cucina nascono principalmente per sperimentare nuovi sapori, mantenendo anche tutti i benefici acquisibili dagli estratti delle piante.

Usi in aromaterapia

Nel settore dell’aromaterapia questa tipologia di essenza è utile e particolarmente ricercata. La sua inalazione interagisce in maniera positiva nei confronti del sistema nervoso. Tonico per la mente, stimola le difese immunitarie, il merito è della vitamina C presente in buone quantità.

Contro l’influenza e sintomi come il raffreddore è particolarmente apprezzato. Tramite il diffusore per ambiente può incidere benevolmente sul cattivo umore. Bastano poche gocce nell’ambiente di lavoro.

Usi topici

I numerosi suoi utilizzi lo rendono un prodotto comune in ambito fitoterapico. Questa essenza viene usata in due modi diversi, ovvero uso interno e uso esterno. Un alleato versatile del corpo umano che come vedremo può essere utile in svariate situazioni.

L’uso esterno dell’olio essenziale di pompelmo è utile per gli effetti anti-infiammatori e cicatrizzanti. I suoi effetti benefici aiutano anche contro la stanchezza. L’essenza diluita può essere utilizzata per eseguire dei tamponamenti sulle pustole molto infiammate. Il parere di un esperto non è da escludere in merito alla durata del trattamento e la frequenza delle tamponatura giornaliere.

Il suo effetto cicatrizzante è apprezzato nel campo dei rimedi naturali, infatti trova impiego ad esempio nei massaggi contro le smagliature o comunque per la rimarginazione delle ferite. Gli esperti suggeriscono 10 gocce e 50 ml di olio d’oliva extravergine.

Nella vasca da bagno si possono aggiungere 15 gocce di essenza di pompelmo insieme a 8 gocce di essenza di mandarino. Il tempo suggerito di ammollo è di 30 minuti circa.  Gli effetti sono prevalentemente rilassanti per la muscolatura e utili per la circolazione del sangue.

Un bagno energizzante e anti stress è possibile (secondo gli esperti) se l’uso di questo prodotto viene combinato con quello del sale himalayano.

Per concludere il capitolo sui benefici dell’olio essenziale di pompelmo, ricordiamo che l’uso interno stimola le difese immunitarie la sua assunzione inoltre depura il sangue. Infatti in primavera e autunno è consueto il suo utilizzo per liberarsi dalle tossine accumulate durante l’inverno. Basta l’assunzione di una tisana di ortica con un pochino di miele e 1 goccia di questa essenza. 28 giorni consecutivi di questa bevanda bastano, l’assunzione prevede 1 tazza al dì.

L’olio essenziale qui presente è usato contro la sensazione di sazietà dopo aver mangiato in eccesso, ma anche per lenire alcuni problemi di stomaco. Occorre 1 cucchiaio piccolo di miele con 2 gocce di essenza, dopodiché assumere 1 bicchiere d’acqua poco per volta e calda possibilmente, ma non che scotti!

Controindicazioni

I bambini con meno di 3 anni non devono entrare in contatto con l’olio essenziale di pompelmo. Non utilizzatelo sulla pelle prima dell’esposizione al sole, perché può favorire la comparsa di macchie solari. Ugualmente devono evitarlo le donne che allattano oppure che sono incinte. Ricordarsi che come tutte le essenze, non va mai usato puro perciò deve essere diluito. Non deve entrare in contatto con le zone delicate del corpo, come le parti intime, il naso e gli occhi.

Controindicazioni del frutto

Alcuni individui ipersensibili ad alcuni composti del pompelmo, potrebbero riscontrare allergie o intolleranze alimentari in seguito alla sua assimilazione. Ciò implica un grado di prudenza elevato. Oltre a questo il pompelmo può interagire con determinati prodotti farmacologici, quindi il medico curante deve essere informato prima del consumo di questo frutto in caso di una terapia in corso. Lo stesso vale anche per l’olio essenziale.

Descrizione della pianta

Il pompelmo è un frutto ricco di nutrienti che nasce da un albero di origini cinesi. La pianta ha un fusto forte e che può superare tranquillamente i 12 metri d’altezza. In tutto il mondo sono apprezzati i suoi frutti e la sua coltivazione è comune un po’ ovunque. Il clima temperato è l’aspetto di primaria importanza per la sua crescita. I fiori della pianta hanno 4 petali e sono di un colore bianco pallido. Riguardo le foglie sono piuttosto grandi visto che arrivano a superare i 15 cm di lunghezza. Si presentano verde cupo e sottili nell’aspetto.

Tornando al frutto, ricorda l’arancio con la differenza che è color giallo limone sia dentro e fuori. Ne esistono però di diverse varianti. Alcuni sono gialli fuori e rossi dentro, altri più simile alle arance, altri ancora completamente gialli. Il diametro di questo alimento raggiunge solitamente i 12-15 centimetri. La sua assunzione è un buon metodo per assimilare vitamine utili e sali minerali.

Gli esperti aggiungono che questo alimento sia un ibrido, cioè nato dall’unione di due specie diverse. Studi dimostrano che una dieta equilibrata dove è stato integrato il pompelmo può aiutare coloro che sono in sovrappeso. Questo perché il metabolismo viene accelerato dalle proprietà del frutto.

Una volta scoperto che il frutto è un alimento antiossidante, che stimola la digestione ed è indicato contro il diabete… gli esperti hanno potuto confermare quanto sia salutare. Infatti sempre più studi confermano la teoria che il consumo quotidiano di pompelmo, sia utile per l’interno organismo.

Share.

Leave A Reply